Edicola
Start Franchising 3/2020 (14)

Dietro le quinte dei 'Numeri 1'
Con i loro corsi di formazione Alfio Bardolla e Giacomo Bruno dividono l'opinione pubblica tra sostenitori e detrattori.In esclusiva per Start Franchising spiegano le opportunità del loro metodo e rispondono alle critiche più frequenti.
Kiko Milano punta sul franchising per espandersi sul mercato internazionale.
Da Start Franchising e Franchising Top nasce una nuova realtà al servizio dei franchisor.
Il nuovo fast foodi di qualità lanciato da Luigi Longo e Mauro Liburdi.
Start Franchising 2/2020 (13)

Lasciateci fare impresa!
Enzo Carrozza è fondatore e titolare di Somec srl, azienda specializzata in carpenteria metallica per il retail. “Siamo una realtà dinamica e in costante crescita - racconta - e crediamo che il negozio fisico continuerà ad essere uno degli asset principali della shopping experience”. La sua idea di ripartenza post Covid-19 passa dai ‘fondamentali’: vediamo insieme quali.
Alessandro Lazzaroni, master franchisee della rete di origine americana, sintetizza la mission del brand, che ha un punto di forza nell'home delivery: “Noi non vogliamo fare concorrenza alla pizza napoletana, né alla pizza servita al piatto. Abbiamo un obiettivo diverso”.
I provvedimenti per il Covid 19 hanno portato le aziende a sperimentare nuove strategie per affrontare, e superare, la crisi. Alcuni cambiamenti diventeranno strutturali, parte integrante di nuovi modelli di business, obiettivi e visioni imprenditoriali. Quali? Abbiamo sintetizzato i trend in quattro parole chiave.
La pandemia ha avuto un impatto anche sulle obbligazioni contrattuali tra franchisor e franchisee. L'esperto legale analizza le criticità e le possibili soluzioni, sia quando il contratto tra le parti presenta la clausola di forza maggiore sia quando quest'ultima è assente.
Start Franchising 1/2020 (12)

Usa quello che hai realizza quello che vuoi!
In questo numero troverai lo speciale su Gianni Sasso, recordman e motivatore sportivo che svela i segreti per raggiungere i tuoi traguardi.
Potrai leggere case history interessanti, approfondimenti sulle nuove frontiere del brand journalism e le strategie dei brand in franchising.
Le 10 skill per un 2020 di successo secondo Roberto Re
Così cresceremo ancora: obbiettivi e strategie di Camomilla Italia
BE FRANCHISEE
Il servizio che fa la differenza
Start Franchising 3/2019 (11)

Cannabis Light: che cosa succede davvero
Il settore è ancora al centro di un dibattito nazionale.
Tra direttive e nuove sentenze, ecco quali sono le regole e le opportunità di business.
L'AD anticipa il futuro dei brand
I consigli del book influencer
Accordo tra Confindustria e Confimprese
Start Franchising 2/2019 (10)

Fast in Italy
Perché le principali catene di fast food internazionali aprono nel nostro Paese, che imprenditori cercano e quali strategie usano.
Perchè le principali catene di fast food internazionali aprono nel nostro Paese.
Da skipper a imprenditore: così Alessandro Lucarelli, ha lanciato MadMax.
Anna Porello, spiega le più attuali strategie della lead generation.
Start Franchising 1/2019 (9)

Nuove mosse in Mondadori
Pamela Carati, brand manager mass market del gruppo editoriale, e Davide D'Andrea Ricchi, titolare di Sviluppo Franchising, raccontano in esclusiva le strategie della partnership per i format 'Sale&Pepe' e 'Focus Junior Play Lab'.
E in più: le schede di dodici opportunità per chi vuole mettersi in proprio con l'affiliazione commerciale.
5 imprenditrici di successo spiegano come nasce un'idea di business e perché il franchising è una opportunità per realizzare il proprio sogno di impresa.
La storia imprenditoriale di Giuseppe Scelza, concessionario di area di Mail Boxes Etc., con 120 centri servizi che occupano circa 400 persone.
Nel 2014 Capatoast ha inaugurato il primo locale in Italia. Oggi conta venticinque punti vendita in tutta Italia, di cui quindici in franchising e dieci diretti. E guarda anche all’estero.
Start Franchising 3/2018 (8)

Tentazione franchising
Birra, caffè, cannabis light: tre settori di tendenza per chi cerca nuove idee e opportunità di business.
E in più: tutto quello che c'è da sapere sulla blockchain, da non confondere con bitcoin, che per gli esperti è il motore di un cambiamento epocale. Anche nel retail.
Mini guida per avviare un'attività in Brasile nel settore retail. Quattro suggerimenti utili, sperimentati sul campo, per chi vuole avviare e sviluppare un format retail nel Paese sudamericano.
Massimo Zanetti Beverage Group SpA punta sul franchising e nuovi format per consolidare la propria presenza nel mondo. E guarda con interesse sempre più forte allo sviluppo in Italia.
I marchi esteri alla ricerca di master franchisee nel nostro Paese: la French bakery Delifrance, il fast food a base di pesce Nordsee, il Cafè Narcoffee Roasters, la catena di ristoranti Wok to Walk,
Start Franchising 2/2018 (7)

Condividi. E comanda
Il business della condivisione, o "sharing economy", va forte. I numeri del franchising crescono ogni anno. Scopriamo i punti di contatto e le differenze tra le due formule, con una certezza: chi vuole fare impresa oggi deve puntare sul network.
E in più: intervista a Luigi Maisto, fondatore della piattaforma MyG21.
Pasquale Jr Natuzzi, direttore marketing e comunicazione dell'omonimo gruppo fondato dal padre Pasquale, spiega le tre regole per traghettare nel futuro un brand storico.
Perché KFC scommette sul Sud Italia e quali imprenditori cerca per la sua rete.
Some short intro to the subject
Start Franchising 1/2018 (6)

BUSINESS (R)EVOLUTION
Sempre più startup vogliono entrare sul mercato attraverso alleanze con imprenditori e modelli di business efficaci. Numeri e analisi di un fenomeno dove il franchising potrebbe giocare un ruolo importante. A patto di farsi conoscere.
E in più: le strategie di immobiliare.it e facile.it per integrare punto vendita fisico e online.
Che cosa paghi davvero quando diventi franchisee di una rete: oltre alla fee di ingresso ci sono voci comprese nell'investimento iniziale che non sempre sono esplicitate. Ecco che cosa bisogna chiedere al franchisor.
Cresce il numero delle imprenditrici che utilizzano la formula del franchising. Esperte del settore e la master franchisee italiana di un marchio spagnolo spiegano i vantaggi dell’affiliazione commerciale per le donne che vogliono fare impresa.
Start Franchising 4/2017 (5)

FRANCHISING WHAT ELSE?
Come funziona, perché conviene e a che cosa bisogna fare attenzione. Mini guida a una formula che sa trasformare il tuo sogno di impresa in un progetto che puoi pianificare da oggi.
E in più: come calcolare la redditività della rete per i franchisor che vogliono partire con il piede giusto.
Istruzioni per l'uso dei nuovi format di retail che vanno incontro alle nuove esigenze dei consumatori con un mix di prodotti e servizi trasversali. Perché l'ibridazione non è una ricetta facile e nemmeno scontata, afferma Fabrizio Valente di Kiki Lab - Ebeltoft Italy.
I passi per mettersi in proprio con i nuovi incentivi di Resto al Sud gestiti da Invitalia. Le agevolazioni prevedono contributi economici anche a fondo perduto, scopri quali sono i requisiti per ottenerli.
Giuseppe Condorelli, amministratore unico e figlio del fondatore della storica azienda dolciaria, spiega perché il franchising sarà una delle leve di crescita della Condorelli.
Start Franchising 3/2017 (4)

E’ TEMPO DI WELL ECONOMY
Come mettersi in proprio e avviare un network in un settore che ha un giro d’affari di 10 miliardi di euro e trend di crescita positivi.
E in più: intervista ai fondatori di SkinMedic, catena di cliniche innovative che ha scelto l'affiliazione commerciale per dare professionalità al settore beauty.
Interviste, lezioni di business, istantanee per chi c'era e per chi avrebbe voluto esserci. Bella partenza per il primo e unico Salone del franchising del Mediterraneo: E dopo l'esordio positivo, i co-organizzatori Progecta e Soluzioni, sono già al lavoro per il prossimo appuntamento.
Da oggi con il crowdfunding finanzi anche la tua rete: punti di forza e criticità di una forma di micro finanziamento che permette di raccogliere capitali da parte del pubblico, attraverso piattaforme specializzate.
Diventare Capo Allievo Settore nella GDO
Start Franchising 2/2017 (3)

ARTIGIANATO 4.0: IL DIGITAL MUOVE LE MANI
Crescono le aziende artigiane impegnate in attività di recupero, riparazione, riciclo e manutenzione e le nuove tecnologie fanno crescere le opportunità nel lavoro manuale: ecco come fare impresa in un settore di tendenza, trainato dal Sud.
Raffaele Carlino, presidente di Kuvera Spa, racconta le strategie di Carpisa e della Pianoforte Holding. E perché il franchising e il modo più efficace per sviluppare una selezionata rete di negozi.
Tutto quello che devi sapere sull’unico evento del Mediterraneo.
Start Franchising 1/2017 (2)

SI SCRIVE FOOD SI LEGGE SUD
Opportunità, nomi e numeri di un settore che guarda al franchising. E cerca nuovi imprenditori.
Perché Napoli è sempre più strategica
Aprire una attività senza la banca
Sei davvero pronto ad affiliarti a una rete?
Start Franchising 1/2016 (1)

ALLA MELA PIACE NAPOLI
Parlano i veri protagonisti della prima iOS Developer Academy della Apple inaugurata in Europa.
All’inaugurazione dell’anno accademico della iOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio c’erano rappresentanti delle istituzioni e della Apple. La parola a studenti e docenti che hanno passato la selezione per entrare a far parte della prima realtà accademica del genere in Europa.
Non tutte le idee di impresa possono trasformarsi in un network. Ecco la check list del franchising: corretta selezione dei fornitori, riconoscibilità e unicità data dai brevetti, tempestività nella costruzione della brand identity, continuità nello studio del target di riferimento, analisi della concorrenza a monte.
Intervista a Maurizio Marinella, imprenditore e Cavaliere della Repubblica, terza generazione del brand napoletano noto in tutto il mondo per le sue cravatte. Oggi impiega70 le persone, realizza 150 cravatte al giorno... ed entra in negozio alle 7 del mattino.
Perché i network di abbigliamento vincono al Sud. La regione Campania è la quinta in Italia per numero di aziende del tessile e dell’abbigliamento. Viaggio tra i brand del settore moda che hanno scelto il franchising per crescere.