Cerca
Close this search box.

MadMax Franchising Nautico: il format per guadagnare con le vacanze in barca

Nel mare ho trovato la mia ragione di vita

Queste le parole, che si presentano come l’essenza dell’uomo che ha fondato MadMax Franchising Nautico, un format unico nel panorama del franchising nazionale ed internazionale che permette all’affiliato di fare business nel settore del noleggio di imbarcazioni, nello specifico di catamarani da crociera, un settore ancora vergine, ma che negli ultimi anni ha fatto chiaramente intuire il suo enorme potenziale.

Facciamo impresa nel settore del lusso, ma anche dai forti contenuti emozionali, con una formula vincente, comprovata e consolidata e cerchiamo persone che sappiano coglierne l’opportunità”. A parlare è Alessandro Lucarelli, alias Lucas, che ha fondato il marchio nel 1999.

La sua prima intuizione è stata quella di puntare sul catamarano quando il mercato della nautica vedeva come protagonista i monoscafi a vela. “A differenza della barca a vela classica che accoglie solo una piccola nicchia di appassionati della vela, Il catamarano, grazie a spazi, stabilità e confort può accogliere il nuovo enorme target di tutti coloro che per le vacanze al mare hanno sempre scelto alberghi, resort o ville al mare. Un bacino enorme di clientela che ha appena scoperto i vantaggi indiscussi di fare le vacanze in catamarano e che stagione dopo stagione diventa sempre più grande. Per fotografare la situazione attuale direi che stiamo scalfendo solo la punta di un iceberg, la parte più grande è ancora sommersa ma facilmente visibile”.

La seconda intuizione di Lucas è stata quella di mettere a punto un format franchising che nasce da una reale logica win win, per il franchisor, per il franchisee e per il cliente finale. “Sono i clienti entusiasti, non soltanto soddisfatti, che ci permettono di far funzionare e crescere il network. La mia missione è garantire al cliente lo stesso servizio, attenzione e cortesia che voglio trovare quando vado io in vacanza (e spesso non trovo); voglio fornire, in questo mondo virtuale, un reale legame tra ciò che si promette e ciò che il cliente troverà a bordo dei nostri catamarani”.

Come diventare affiliati di Mad Max Franchising Nautico

Se in un “normale” Franchising si comprano le attrezzature, il fondo e gli allestimenti, con MadMax il primo ed unico passo è acquistare un catamarano pagandolo solo il 40% del suo valore.

Con questa operazione e versando una Fee di ingresso di 17.500 euro si entra di diritto nel network. Gli incassi del noleggio dell’imbarcazione daranno la possibilità di rientrare di tutte le spese e genereranno degli utili più o meno alti in proporzione alle dimensioni dell’imbarcazione acquistata.

Proviamo a metter giù dei numeri reali, qual è l’investimento iniziale per partire?

Facciamo un esempio basato sull’acquisto di un Lagoon 40, dell’azienda leader nel mondo nella costruzione di catamarani. Il valore del catamarano è di 500.000+iva, quindi l’affiliato dovrà pagare soltanto 200.000 euro+iva da versarsi in 3 tranche:

  • 50.000 euro al momento della conferma dell’ordine
  • 70.000 dopo 3 mesi
  • 80.000 2 mesi prima del varo.

Per il valore residuo del catamarano, l’affiliato accenderà uno speciale leasing agevolato con primario istituto bancario convenzionato con MadMax (Leasing a dieci anni, con riscatto finale del 10%). Le rate del leasing come le altre spese di gestione saranno abbondantemente ripagate dal noleggio dell’imbarcazione. Gli utili generati permetteranno all’affiliato di raddoppiare il suo valore investito in 10 anni.

Per entrare nel network MadMax biso­gna avere una esperienza nel settore nautico?

“Non è assolutamente richiesta. Il nostro format è modulabile intorno alle esigenze del nostro affiliato che può scegliere di non occuparsi di niente (deve solo emettere le fatture del noleggio della sua imbarcazio­ne), oppure partecipare attivamente all’at­tività potendo vendere le settimane del suo catamarano e di tutti i catamarani del­la flotta MadMax (vedendosi riconoscere un 20% aggiuntivo di brokeraggio), come decidere di essere lui stesso lo Skipper del­la sua imbarcazione ed avere un introito aggiuntivo di 20.000 euro a stagione (pre­via opportuna formazione attraverso il cor­so per Skipper MadMax). In pratica, si può scegliere se essere un puro investitore che non si occupa di niente o un imprenditore che ama il mare e che vuole trasformare la propria passione in una professione par­tecipando attivamente alla sua nuova im­presa”.

Quali altre peculiarità ha il Franchising nautico MadMax?

“Per quanto interessante e di sicura soddisfa­zione, vorrei lasciare per un attimo da parte quanto questo investimento sia redditizio per raccontare i vantaggi immensi, sicura­mente meno tangibili, ma altrettanto im­portanti, che questa operazione comporta. Il format prevede che ogni anno l’affiliato possa usufruire di due settimane di vacanza gratis nel periodo di sua scelta a bordo del suo nuovo catamarano. Inoltre, in primave­ra, autunno ed inverno avrà a sua totale di­sposizione la sua villa al mare, perfettamen­te manutenuta ed ormeggiata in una marina di sua preferenza, pronta ad accoglierlo per un week end rilassante o periodi a bordo prolungati, da condividere con gli amici e la sua famiglia: tutto questo, come dice una famosa pubblicità, “non ha prezzo!”

La tua visione futura del Marchio?

“Ad oggi abbiamo quindici affiliati e il mio obiettivo è quello di continuare a far cresce­re la flotta come una grande catena di alber­ghi a 5 Stelle, ampliando le basi di partenza (ad oggi sono 5 nel Mediterraneo), aprendo in un prossimo futuro una base alle Isole Vergini ed una in Grecia”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.