Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Yoyogurt: Il Format Storico del Frozen Yogurt in Continua Evoluzione

Yoyogurt

Come fa un format storico ad essere sempre al passo con il mercato? Ce lo racconta Daniele Laino, Founder e Amministratore Delegato di Yoyogurt!

Nel 2001 in pochi in Italiaconoscevano il prodotto frozen yogurt, che si è affermato nel tempo grazie a chi, come Daniele Laino, fondatore e amministratore delegato di Yogourt l’ha importato. Dopo pochi anni, quando è cominciata l’espansione della rete in franchising per il brand, il frozen yogurt si è affermato sul mercato diventando una valida alternativa al gelato soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto più salutare. La Casa Madre lavora continuamente sul format, focalizzandosi sulla qualità dei cicli di produzione e sull’offerta di un prodotto sempre più attento al benessere alimentare.

Daniele Laino - Yoyogurt
Daniele Laino – Founder e Amministratore Delegato di Yoyogurt

“Noi di Yoyogurt cerchiamo di soddisfare a pieno le esigenze del consumatore. In particolare inseriamo nel nostro prodotto fibre vegetali, soddisfacendo anche un’altra richiesta ormai sempre più comune, quella di un prodotto salutare.”

Un prodotto che si caratterizza, dunque, per le sue proprietà naturali e che è riuscito a preservarle nel tempo fronteggiando la complessità del mercato.

Siete dei pionieri del settore del frozen yogurt. Perché avete scelto il format del franchising per espandervi?

Volevamo creare una formula replicabile al meglio, attraverso i punti diretti hai marginalità più importanti ma ci sono tutte le problematiche della gestione delle risorse, quindi è decisamente più impegnativo. La formula del franchising ti permette di guadagnare abbastanza bene facendo al contempo crescere il format senza un eccessivo dispendio di risorse.

Come selezionate gli affiliati? 

Non ci sono grossi parametri, in linea generale cerchiamo serietà e affidabiltà. Poi pensiamo che sia compito nostro dare accesso ad un progetto che si possa facilmente portare avanti.

Com’è cambiato il settore nel tempo?

Ventidue anni fa il frozen yogurt non era un prodotto conosciuto, abbiamo lavorato tanto per renderlo riconoscibile e apprezzabile agli occhi dei consumatori. Noi probabilmente siamo stati i primi a portare il prodotto al Salone del Franchising di Milano dove era davvero desueto vedere un format come il nostro. Però devo dire che la crescita del mercato la dobbiamo anche ai nostri competitor che hanno lavorato molto bene.

I parametri di un franchising di successo?

 Direi prima di tutto la longevità…

Ti interessa sapere quali sono gli altri fattori imprescindibili per far crescere e rendere sostenibile la tua attività in franchising?

 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.