Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Zoo Planet franchising: come trasformare la passione in un lavoro

Zoo Planet Franchising offre ai suoi affiliati la possibilità di trasformare la passione in un lavoro. Questo è quello che ha permesso a Mirco Lugari che da poco ha aperto il suo store Zoo Planet a Reggio Emilia.

 “Adoro anche il contatto con le persone e il pubblico, per questo nel 2021 ho fatto un salto nel vuoto… ma con il paracadute!”. È così che Mirco Lugari introduce una decisione che gli ha cambiato la vita e la sua professione.

Il franchising di Zoo Planet: il giusto supporto per rendere la propria passione un lavoro

“Ho seguito la mia passione, anzi le mie passioni, quella per gli animali, di qualsiasi tipo, e quella per le persone, per il contatto con il pubblico” racconta Mirco che, dopo venticinque anni da responsabile di reparto in un grande marchio della GDO, ha aperto lo scorso settembre un punto vendita in franchising a Reggio Emilia. La sua “mission” è far felici gli animali e anche chi fa acquisti per loro: dal cibo all’abbigliamento, fino agli accessori di design o molto ricercati, come il cuscino in memory foam o il cactus tiragraffi.

Hai aperto da poco, ma come e quando hai deciso di cambiare vita?

Hai detto bene. È stato un cambiamento di vita radicale. Io non mi ero mai occupato della vendita di prodotti per i pet, però avevo una grande esperienza in ambito commerciale, anche se di altro genere. Il problema era che non mi sentivo più soddisfatto.

Così, appoggiato dalla mia famiglia, all’inizio del 2021 ho fatto questo salto nel vuoto…ma con paracadute. Ho sempre allevati per passione animali di tutti i tipi: cani, gatti, ma anche pappagalli, tartarughe, avevo persino un laghetto con le carpe.

Prima vivevo in una casa in campagna con tutti loro, oggi mi sono trasferito a Reggio Emilia, ma

continuo ad amare e coccolare i miei animali.

E il “paracadute”?

È stato Zoo Planet. Ho fatto una ricerca e ho scoperto che nella mia zona il marchio non era ancora presente. L’ho contattato e mi sono trovato subito in una grande famiglia di professionisti. Mi hanno appoggiato quando avevo bisogno, affiancandomi per qualche settimana degli esperti quando ho aperto il negozio, ma mi hanno lasciato anche grande libertà. Ho deciso io l’arredamento, con un mio architetto di fiducia, ho potuto scegliere i colori di riferimento e anche la composizione merceologica. Tutti i prodotti, pur essendo di marchi che fanno capo al listino Zoo Planet, rispecchiano le mie idee personali. Ti faccio un esempio: ho cercato di differenziarmi rispetto alla concorrenza con oggetti e accessori particolari, eleganti, magari con costi un po’ sopra la media. Ma la clientela sembra gradire. Inoltre, ho deciso di trattare il segmento dei cani di grossa taglia, per i quali c’era in generale poca copertura.

Hai aperto da pochi mesi e sei ancora all’inizio, ma qual è stata l’impresa più difficile di questa avventura con ZooPlanet?

Sicuramente la scelta. Però sono stato fortunato, perché la mia passione per gli animali ha coinciso con un mercato in forte crescita, quello dei pet shop. Anche in questo periodo di pandemia, i negozi del mio settore non hanno mai chiuso. È vero che sono ancora all’inizio, ma sento di avere imboccato la strada giusta, percepisco la soddisfazione dei miei clienti, che mi fanno i complimenti, che tornano, perché trovano qui quel qualcosa in più che non vendono in altri store.

I vantaggi di Zoo Planet franchising per gli affiliati

L’esperienza di Zoo Planet franchising è stata determinante per Mirco, che venendo dal mondo della GDO sapeva bene quanto sia fondamentale nella vendita avere un brand consolidato con il quale identificarsi. Per questo motivo mi sono affidato a qualcuno che potesse supportarmi nel campo del: marketing, della pubblicità e della immagine. Se si fosse trovato da solo avrebbe dovuto costruire tutto da zero e sarebbe stato molto più complesso.

Quali sono i requisiti per accedere al franchising Zoo Planet?

Per accedere al franchising di Zoo Planet bisogna scegliere la giusta posizione. Mirco ad esempio ha scelto un locale posizionato all’incrocio di strade di rilievo, vicino a zone residenziali ed aree verdi.

Lo store deve avere una superficie di circa 200 MQ, quello di Mirko è pari a 250 metri quadrati e tratta tutti i prodotti necessari per gli animali da compagnia dal cane, al gatto fino ai rettili.

Quanto costa aprire un negozio Zoo Planet?

Come sottolineato anche da Mirco: per realizzare il mio sogno, l’investimento iniziale per aprire un negozio Zoo Planet è stato di 80 mila euro.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.