Il team / Da sinistra Massimo Barbieri, Board Member Löwengrube, con Pietro Nicastro, co-fondatore e CEO del franchising Löwengrube, insieme a due soci del team italo-albanese partner di Löwengrube per l’apertura a Tirana
Lunedi
19.04.2021
Dietro le quinte di questo primo traguardo internazionale c’è un gruppo di imprenditori italiani e locali che hanno individuato nel format un modello vincente.
 

C'è profumo di Oktoberfest in Albania. Löwengrube, la catena in franchising che promuove l’autentica esperienza di ristorazione bavarese, ha attraversato l'Adriatico per aprire il primo locale fuori dai confini nazionali.

All’ingresso dell’Arena Center di Tirana, l’avveniristico complesso inaugurato nel 2019, da qualche giorno ha infatti aperto i battenti il nuovo ristorante dell'insegna nata nel 2005 da una prima birreria nella periferia di Firenze per iniziativa di due giovani imprenditori italiani. 

Quella di Tirana è solo la prima tappa di un piano quinquennale di espansione iniziato nel 2020 e rallentato dalla pandemia, che prevede nuove aperture in Italia e all’estero. Oggi conta 24 locali in tutta Italia.

Un'apertura che apre al futuro

L’Arena Center di Tirana è un’imponente struttura multifunzionale: oltre ad essere la sede del primo stadio albanese per capienza - l’Arena Kombëtare o Air Albania Stadium - ospita uffici, un hotel a cinque stelle e un’importante galleria commerciale con negozi e ristoranti, tra cui la nuova stube Löwengrube.

Questa nuova apertura arriva dopo un anno di grandi difficoltà, che hanno duramente provato tutto il settore della ristorazione e dei consumi fuori casacommenta Pietro Nicastro, fondatore del primo locale Löwengrube con Monica Fantoni e alla guida della catena franchising che dal 2014 replica il primo successoPer noi rappresenta la dimostrazione che nonostante le difficoltà, il futuro è sempre ricco di opportunità. Non ci siamo mai fermati in questo anno, anche se non abbiamo potuto accogliere le persone nei nostri locali. Ne abbiamo approfittato per riflettere e concretizzare idee e progetti, sperimentare nuovi strumenti, coltivare le relazioni esistenti e avviandone di nuove. Perché franchising significa fare rete, con i collaboratori, con gli imprenditori partner, quelli attivi e quelli potenziali. Fare rete significa unirsi e quindi essere forti, riuscire a superare anche ostacoli come questo, non indenni ma sicuramente fortificati".

Dietro le quinte di questo primo traguardo internazionale c’è un gruppo di imprenditori italiani e locali che hanno individuato in Löwengrube un modello vincente in grado di unire il know how italiano nel food&beverage con l’autenticità dell’esperienza bavarese.

Altre aperture sono già in fase di valutazione nell’area balcanica, Serbia e Montenegro in particolare. 

Com'è il locale di Tirana

Il locale di Tirana rispecchia il concept design degli ultimi punti vendita inaugurati in Italia. Il format proposto a Tirana è quello di una piccola Stube con arredi in legno e decori bianco-blu ispirati alla bandiera bavarese, dettagli in ottone, luci soffuse e fusti a vista che contribuiscono a realizzare quelle atmosfere calde e gioiose dei tradizionali locali d’oltralpe.

Con 265 mq interni e 60 mq esterni, la bierstube di Tirana ospita circa 160 posti a sedere. Musiche tradizionali bavaresi e 13 camerieri in costume tipico accolgono i consumatori in cerca di un’esperienza originale, delle atmosfere autentiche di un viaggio in Baviera. Al centro della proposta gastronomica ci sono le storiche birre dell’Oktoberfest, come Löwenbräu, Spaten e Franziskaner, accompagnate da prodotti tradizionali della Baviera, dai brezel ai currywurst. E tante altre proposte che soddisfano ogni esigenza: dal menu kinder per i bambini alle insalate per i vegetariani, il locale Löwengrube vuole essere un punto di riferimento anche per le famiglie. Il servizio cucina sarà attivo lungo l’arco della giornata, per rispondere alle consuetudini del pubblico estero, abituato a consumare un pasto anche in fasce orarie diverse da quelle classiche nostrane del pranzo e cena.

E intanto in Italia...

In Italia è già in programma l’apertura di Modena, ormai pronto da mesi, che sarà il più grande della rete. E sono iniziati intanto anche i lavori per costruire un nuovo locale a Ravenna, il terzo dell’Emilia Romagna, con Modena e Bologna, che sarà seguito da un quarto a Reggio Emilia entro la fine dell’autunno. Un nuovo wagen – la tipica carrozza bavarese da street food – aprirà invece i battenti nell’outlet Franciacorta. Mentre a settembre è prevista l’apertura di un Löwengrube Klein presso il centro commerciale Tiare di Villesse (Udine).

 

 

 

 


Il locale / Con 265 mq interni e 60 mq esterni, la bierstube di Tirana ospita circa 160 posti a sedere.