Il fondatore di MadMax, il Franchising del Noleggio Barche spiega come ha saputo cogliere una tendenza in crescita e trasformarla in business.
I numeri della 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova parlano di un settore decisamente in salute.La nautica ha infatti superato la soglia dei 7 miliardi di euro di fatturato, con un più 20 per cento. Proprio in questo comparto ha preso vita una iniziativa unica nel panorama dell’affiliazione commerciale.
“Si tratta di un format unico nel panorama del franchising nazionale ed internazionale che permette all’affiliato di fare business nel settore del noleggio di imbarcazioni, nello specifico di catamarani da crociera. Facciamo impresa nel settore del lusso, ma anche dai forti contenuti emozionali, con una formula vincente, comprovata e consolidata e cerchiamo persone che sappiano coglierne l’opportunità”. A parlare è il fondatore, Alessandro Lucarelli, alias Lucas, che nel 1999 ha dato vita alla sua impresa. “Ho puntato sul catamarano quando il mercato della nautica vedeva come protagonista i monoscafi a vela – racconta – , e ho messo a punto un format che nasce da una reale logica win win, per il franchisor, per il franchisee e per il cliente finale”.
Il primo e unico passo è acquistare un catamarano pagandolo solo il 35% del suo valore. Con questa operazione e versando una Fee di ingresso di 17.500 euro si entra di diritto nel network. Gli incassi del noleggio dell’imbarcazione pagheranno tutte le spese e genereranno degli utili più o meno alti in pro- porzione alle dimensioni dell’imbarcazione. Molti appassionati del settore si sono lanciati in questa avventura. (leggi qui)
Facciamo un esempio basato sull’acquisto di un BALI (azienda leader mondiale nella costruzione di catamarani) modello CatSmart con 4 cabine matrimoniali e 2 singole. Il valore del catamarano è di 445.000+iva, quindi l’affiliato dovrà pagare soltanto 155.000euro+iva da versarsi in 3 tranche: 50.000
euro al momento della conferma dell’ordine, 50.000 dopo 3 mesi e i restanti 55.000, 2 mesi prima del varo, che normalmente avviene entro12 mesi dalla data dell’ordine. Per il valore residuo del catamarano, l’affilia-
to accenderà uno speciale leasing agevolato con primario istituto bancario convenzionato con MadMax (Leasing a dieci anni, con riscatto finale del 10%). Le rate del leasing come le altre spese di gestione saranno abbondantemente ripagate dal noleggio dell’imbarcazione che produrrà anche un utile per l’affiliato; in 10 anni l’affiliato avrà triplicato il suo valore investito.
Non è assolutamente richiesta. Il nostro format è modulabile intorno alle esigenze del nostro affiliato che può scegliere di non occuparsi di niente (deve solo emettere le fatture del noleggio della sua imbarcazione), oppure partecipare attiva- mente all’attività vendendo le settimane del suo catamarano e di tutti i catamarani della flotta MadMax (vedendosi riconoscere un 20% aggiuntivo di brokeraggio), come decidere di essere lui stesso lo Skipper.
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Un’altra intervista al Founder del brand la trovi qui
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