Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Dalla metalmeccanica al pet care con il franchising di ZooPlanet

Raffaele e Antonia Balzano, fratelli con la passione per gli animali, erano già imprenditori, ma in un settore completamente diverso. Nell’ottobre 2020 hanno inaugurato il negozio della catena in franchising specializzata in prodotti e servizi per la cura degli animali.

Una ricerca su Internet, per mettersi in proprio nel settore della cura degli animali domestici. La scoperta di Zooplanet. E nel giro di sei mesi l’inaugurazione del proprio negozio a Taranto, nell’ottobre 2020. Raffaele e Antonia Balzano, fratelli con la passione per gli animali, erano già imprenditori, ma in un settore completamente diverso, quello della metalmeccanica.

Perché il franchising?

“Avevamo un background professionale completamente diverso da quello che facciamo oggi” – raccontano – “ma uno dei vantaggi del franchising è proprio questo: se scegli un marchio serio, il passaggio di know how, il supporto costante in fase di pre e post apertura, la certezza di poter contare su un format già consolidato ti permettono di fare impresa anche in un settore che non conoscevi. Certo, bisogna essere consapevoli del fatto che il franchisee è a tutti gli effetti un imprenditore che razionalizza il rischio di impresa ma non si compra il posto fisso”.

Qual è stato il primo passo dopo il contatto con la casa madre?

“La ricerca della location, una volta individuata quella giusta e validata dalla casa madre siamo partiti con un investimento di circa 100mila euro. Oggi dopo oltre due anni dall’apertura, possiamo dirci soddisfatti, i numeri sono in crescita così come la clientela fidelizzata.

Nel 2022 i generi alimentari per cani e gatti hanno sviluppato un giro d’affari di 2,7 miliardi di euro con una crescita in valore sull’anno precedente pari all’11,4 per cento.  Quanto ha pesato il buon andamento del settore nella vostra scelta?

Sicuramente è un dato importante e che si sposa con la nostra passione. Senza quest’ultima non si va lontano. Così come è importante avere anche il supporto di un franchisor sia quando ci sono i momenti di crisi fisiologica del mercato, sia in casi eccezionali come quello della pandemia. Che è poi stato il periodo in cui abbiamo deciso di avviare l’attività”.

Quali sono i vostri obiettivi adesso?

“Sicuramente incrementare fatturato e clientela”.

Avete mai pensato di aprire un secondo negozio?

“Non lo escludiamo affatto”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.