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Droni al servizio dei clienti

Ennova, startup dell’assistenza digitale, ha sviluppato Maintenance, una soluzione per le imprese che vogliono affrontare la digital transformation.

Modelli innovativi di relazione con i clienti

Ennova nasce e si sviluppa nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino con l’obiettivo di disegnare e sviluppare innovativi modelli di relazione clienti. Ennova, con sede a Torino, gestisce due negozi TIM in franchising, un’agenzia Impresa Semplice di Telecom Italia e un laboratorio commerciale, in cui le soluzioni innovative del gruppo vengono sperimentate nella fase di vendita, sia per clienti consumer che business.

Il progetto di Ennova prende il nome di Manteinance ed è rivolto alle Telco, imprese coinvolte nel settore delle telecomunicazioni,  che hanno bisogno di controllare a distanza la manutenzione ordinaria, preventiva o straordinaria, nonché di valutare danni o guasti all’infrastruttura anche in aree geografiche remote o non facilmente accessibili. Il tutto avviene affidandosi agli occhi digitali dei droni,  in grado di inviare in streaming immagini ad alta definizione. Le informazioni raccolte dal drone vengono trasferite su una piattaforma appositamente sviluppata da Ennova, IoT, che permette di compilare una scheda intervento completa con tutti i punti di interesse e generare quindi la richiesta di intervento.

Spesso richieste di intervento di manutenzione riguardano aree del territorio che non sono sempre facilmente raggiungibili a causa di specificità dell’area geografica: presenza di vegetazione, strade interrotte, dislivelli e situazioni di pericoli per l’operatore Telco. Grazie all’utilizzo dei droni siamo in grado di raggiungere questi luoghi senza mettere a rischio la sicurezza dei nostri tecnici effettuando la manutenzione da remoto”, spiega Sandro Pompei, Direttore Operation di Ennova.

Attualmente, nelle sue cinque sedi sul territorio nazionale, Ennova offre ai suoi clienti soluzioni innovative di gestione della clientela, dall’assistenza tecnica da remoto degli apparati digitali quali smartphone, tablet o computer,  alla gestione specialistica presso il cliente. Inoltre, la partnership con Headapp, startup torinese specializzata nell’implementazione di dispositivi wearable a realtà aumentata, favoriscono il supporto digitale e di manutenzione a distanza tramite l’uso di smart glasses, così da migliorare la comunicazione di dati in tempo reale a distanza. La mission è assicurare una fattiva collaborazione tra risorse distribuite sul territorio nazionale e internazionale, supportando in particolare gli operatori che devono lavorare in contesti critici o difficilmente raggiungibili in breve tempo.

Si tratta di una soluzione innovativa alla quale stiamo lavorando da tempo con grande determinazione e che ci permette oggi di velocizzare gli interventi risolutivi e ridurre i costi, aumentando allo stesso tempo il livello qualitativo del servizio”, aggiunge Fiorenzo Codognotto, Presidente del gruppo Ennova. Nel corso di questi anni, Ennova, ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’innovazione, tra i quali “Start Up dell’anno I3P 2013”, “Startup Italiana dell’anno 2014” della Scuola Sant’Anna di Pisa, “Mob App Awards 2014” di SMAU Milano, “Premio Leonardo Start-up” dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

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