Una lunga esperienza nel settore della vendita e poi la decisione di stravolgere tutto: dal lusso ad un prodotto di consumo quotidiano. Un’avventura possibile per Sergio Garofali, ex gioielliere, grazie ad un franchisor d’eccellenza come Zoo Planet: “Ci è bastato conoscerli, comprendere la serietà con cui lavorano ed andare nei loro punti vendita per lanciarci con convinzione in questa nuova sfida.”
“Appartengo ad una famiglia di commercianti da 43 anni, conosciamo bene l’attività ma desideravamo un cambiamento. Volevamo investire in qualcosa di diverso, vendere un prodotto che corrispondesse ad un consumo più quotidiano. Aspiravamo anche ad instaurare un rapporto più solido con la clientela. In altre parole, desideravamo portare avanti un’attività con maggiori relazioni umane.”
“Eravamo alla ricerca di un franchising e ci siamo imbattuti in Zoo Planet. Abbiamo deciso immediatamente di conoscerli di persona e abbiamo percorso ben 700 chilometri per una chiacchierata. Ci è sembrato subito un progetto interessante ma siamo stati soprattutto convinti dal loro approccio. Abbiamo colto la visione di lungo termine nella loro modalità di gestione dell’attività, la capacità e l’intenzione di seguirci nel progetto per trarne vantaggio negli anni e non solo nell’immediato e per un’attività sostenibile nel tempo.”
“Abbiamo aperto ufficialmente Zoo Planet nel 2015. Da quel momento sono venuti incontro a tutte le nostre esigenze, come quelle del punto vendita per il quale abbiamo optato, magari ridimensionato rispetto alle loro aspettative. Siamo stati poi seguiti per un mese intero prima e dopo l’apertura. Un affiancamento vero e proprio, fondamentale per noi che non avevamo nessuna esperienza nel settore e che ancora oggi, dopo aver festeggiato otto anni di attività, non si è interrotto. ”
“Conoscevamo le tecniche di vendita, ma sapevamo poco del mondo animale in generale. ZooPlanet è stata fondamentale nella formazione, sia per la gestione all’interno del punto vendita sia per le informazioni da fornire al cliente sui singoli prodotti. Così come nella gestione degli ordini, del mondo alimentare e delle scadenze, aspetti sui quali bisogna essere attenti, informati e consapevoli soprattutto per i rischi legali connessi.”
“Abbiamo potuto abbattere notevolmente il rischio di impresa in un settore come quello del pet food e pet care, che qui a Consalvo, in provincia di Chieti, era completamente sconosciuto. I franchisor ci hanno aiutati a far fruttare al meglio il nostro investimento iniziale, un capitale di 60.000 euro, in termini di fideiussione e sulla sistemazione del locale.”
“Mi viene in mente un episodio: l’anno scorso, durante il giorno di Natale c’è stato un incendio all’interno del centro commerciale dove abbiamo il nostro punto vendita. Sapevamo che sarebbero nate molte difficoltà. Il 26 pomeriggio il titolare mi telefonò. Mi disse che non dovevo preoccuparmi di nulla, se non di ripartire con l’attività appena possibile. Al resto ci avremmo pensato dopo. Questa umanità, questa serietà.. sono questi gli elementi che ci motivano ogni giorno ad andare avanti nel nostro lavoro. Continueremo a crescere, ad aggiornarci e non saremo mai statici nel prodotto che proponiamo, così come ci è stato insegnato.”
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.