Il gruppo Ergon supermercati in franchising continua a crescere al Sud Italia con le insegne Despar, Ard Discount e Altasfera. Dopo la soddisfacente chiusura nell’anno 2021, ora infatti, si prospettano nuove aperture nel Meridione che porteranno grandi cambiamenti nella distribuzione.
Il 2021 è stato un anno particolarmente favorevole per il gruppo Ergon, che gestisce tra le catene di supermercati in franchising più conosciute sul nostro territorio. I risultati sono riassunti in numeri davvero positivi: circa 609 milioni di euro sono stati i ricavi, 47 milioni di euro il patrimonio, con un margine operativo lordo a 17 cifre e una crescita del 18%.
Con la sottoscrizione, attraverso la propria consorziata Medial franchising, di un contratto di affitto per 42 locali del Commerciale Gicap, ha avuto la possibilità di espandersi oltre il territorio siciliano. Grazie a questa politica di ampliamento, adesso il gruppo calcola oltre 2500 lavoratori, di cui il 32% sono donne, rispetto ai 1000 collaboratori iniziali, rappresentando così un punto di riferimento per centinaia di giovani meridionali costretti a emigrare.
Il piano di crescita triennale dell’azienda entro il 2023, visti gli ottimi risultati dello scorso anno, prevede l’apertura di nuovi punti vendita nelle regioni: Calabria, Basilicata e Puglia.
Ergon allo stato attuale conta oltre 370 negozi diretti e in franchising, lo scorso 2021 ha aperto 62 nuovi punti vendita Ard Discount, 13 nuovi store a marchio Despar, Eurospar e Interspar e 4 nuovi negozi del cash and carry AltaSfera, tutti al Sud Italia.
Quindi, una ottima opportunità di sviluppo per il territorio meridionale.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.