I 10 Marchi Top per Aprire un Negozio in Franchising di Animali

come aprire un negozio franchising animali

Tra le attività imprenditoriali più redditizie, una in particolare è dedicata all’ampio e appassionante universo degli amici a quattro zampe. Il mercato dei prodotti e degli alimenti per animali è un business incredibilmente fruttuoso e in costante crescita e i franchising animali oltre a essere un’ottima occasione di guadagno, sono per molti un’opportunità per unire efficacemente l’amore per il mondo degli animali con la voglia di raggiungere il successo professionale.

I 10 franchising animali migliori del settore

Il target di clienti in questo settore è decisamente vasto e composto, anche in questo caso da entusiasti proprietari di animali, che sono disposti a spendere cifre interessanti per garantire ai loro amici da compagnia le migliori attenzioni, i prodotti più utili e il cibo della più eccellente qualità.

Quali sono quindi i migliori franchising per animali su cui investire oggi?

Zoo Planet

Zoo Planet è una realtà particolarmente conosciuta tra i diversi punti vendita che offrono prodotti per animali. Il brand nasce nel 1996 con il primo store, ma già dagli anni ’80 la famiglia Vanzetto, fondatrice di Zoo Planet, si occupava della produzione di alimenti per animali. Un tipico caso in cui la passione è sfociata in un business piuttosto redditizio,  che si è esteso oggi a occuparsi di tutto ciò che può servire agli animali da appartamento.

I punti vendita Zoo Planet, oggi 33 sul territorio, richiedono una metratura che parte dai 200 metri quadri e richiedono in genere almeno 2 o 3 dipendenti per gestire al meglio l’attività. L’investimento per i nuovi franchisee parte dai 49.000€ +IVA e l’offerta del franchisor comprende un completo supporto sia a livello operativo che a livello marketing non solo in una fase iniziale, ma anche lungo l’intero percorso dell’affiliato.

Zampa!

Tra i negozi per animali in franchising Zampa! si posiziona sul mercato con un brand dallo stile giovane e innovativo, che offre un lavaggio cani self-service dall’alto livello di tecnologia, che riesce a intercettare anche le aspettative della clientela più esigente.

Con un investimento di circa 14.000 € e un locale che offre una metratura dai 40 ai 60 metri quadri si può entrare a far parte del brand come affiliato, godendo di un’offerta chiavi in mano e del supporto efficace dell’azienda in tutte le fasi dell’attività.

Con un investimento di circa 14.000 € e un locale che offre una metratura dai 40 ai 60 metri quadri si può entrare a far parte del brand come affiliato, godendo di un’offerta chiavi in mano.

FreshDog

Quando si pensa di aprire un negozio di animali in franchising si può ipotizzare di dedicarsi anche a una nicchia più specifica all’interno di questo mercato. Fresh Dog offre per esempio ai propri clienti infatti un servizio di toelettatura in franchising: il brand è il primo in Italia a proporre questo particolare servizio, sicuramente utile per tutti i possessori di animali domestici.

Con un investimento di circa 9.000 € + IVA e un punto vendita di almeno 30 metri quadri, si può iniziare un’attività imprenditoriale con questa azienda, anche senza pregressa esperienza nel settore: l’azienda dispone già di 30 store in Italia e 3 in Svizzera e accoglie con entusiasmo ogni nuovo franchisee che desidera dedicarsi con passione alla crescita del brand. 

Con un investimento di circa 9.000 € + IVA e un punto vendita di almeno 30 metri quadri, si può iniziare un’attività imprenditoriale con questa azienda che accoglie con entusiasmo ogni nuovo franchisee.

Pet’s Planet

Chi ha pensato di aprire un negozio di animali in franchising con Pet’s Planet ha certamente trovato risposte efficaci alle proprie esigenze. Grazie al supporto dell’azienda infatti è possibile intraprendere in modo semplice un’attività nel settore pet food, un comparto in crescita costante. Tramite il brand è possibile diventare consulente nutrizionale Pet’s Planet, vendendo in esclusiva alimenti specifici per cani e gatti, accuratamente selezionati e di ottima qualità.

Il franchising è attivo dal 1997 e conta ad oggi oltre 90 affiliati in tutta Italia. Non è necessaria per i franchisee un’esperienza pregressa nel settore e sono disponibili inoltre due interessanti opzioni per i consulenti del brand: quella di aprire uno store fisico e quella di svolgere l’attività a domicilio direttamente presso i clienti. L’investimento è di circa 11.000 € nel caso di avvio di un punto vendita e, iniziando un vero percorso di consulenza nel settore pet food, si può andare incontro a tutti quei clienti per i loro piccoli amici vogliono solamente il meglio.

Il brand propone due opzioni: aprire uno store fisico o svolgere l’attività a domicilio. L’investimento è di circa 11.000 € nel caso di avvio di un punto vendita e, iniziando un vero percorso di consulenza nel settore pet food.

Funerale a Quattro Zampe

L’azienda nasce da un’esigenza molto sentita da chi possiede un animale domestico: quella di onorarlo nel migliore dei modi una volta che, purtroppo, passa a miglior vita. Un modo per ricambiare insomma quell’amore incondizionato che chi vive con cani, gatti o altri piccoli pelosi riceve lungo tutto il corso della loro vita. Il brand gode di un’esperienza ventennale nel settore, offrendo un servizio sempre più completo e innovativo, nonché molto attento alla sensibilità dei clienti. I costi dei servizi sono inoltre piuttosto convenienti e alla portata di tutti.

Per diventare affiliati occorre investire una quota di 6.900 € + IVA che possono essere comunque ammortizzati in un arco temporale di circa 120 giorni: l’attività generalmente genera un fatturato che oscilla tra i 100.000 ai 120.000 € annuii, somme che ripagano l’investimento iniziale in breve tempo.

Per diventare affiliati occorre investire una quota di 6.900 € + IVA che possono essere comunque ammortizzati in un arco temporale di circa 120 giorni: l’attività generalmente genera un fatturato che oscilla tra i 100.000 ai 120.000 € annuii, somme che ripagano l’investimento iniziale in breve tempo.

Wash Dog

Tra i negozi di animali in franchising Wash Dog è una realtà collaudata e operativa da diversi anni. L’attività nasce infatti nel 2006 e conta a oggi oltre 110 punti vendita affiliati. Il core business dell’azienda è incentrato sul servizio di lavaggio cani self-service, attorno al quale ruotano anche altri numerosi servizi che rendono l’offerta dell’azienda decisamente interessante per i potenziali clienti.

L’investimento necessario per avviare uno store Wash Dog è variabile in base alla metratura del negozio da avviare (che dev’essere non inferiore ai 70 mq) e ai servizi che si desidera includere nella gestione: da parte del franchisor viene offerta una completa assistenza in fase di allestimento del punto vendita e formazione del personale, nonché un’esclusiva di zona e un ottimo ritorno sull’investimento.

Dog & Cat

Dog & Cat è una realtà che permette di avviare un negozio per animali in franchising, godendo del riconoscimento riscosso dal brand, nato nel 2019 dall’esperienza del gruppo D.M.O. Spa e specializzata nella vendita di articoli di ottima qualità relativi al mondo degli animali.

I punti vendita Dog & Cat possono essere aperti nei centri urbani frequentati o nelle strade ad alto traffico. La metratura richiesta dal negozio è di almeno 200 metri quadri e ogni PDV necessita di almeno due addetti per la gestione. Il franchisor offre dal suo canto tutto il supporto necessario per avviare l’attività e renderla profittevole: dalla ricerca e allestimento della location, alla formazione del personale, all’esclusiva di zona, al supporto nelle attività di marketing, fino al pacchetto informatico per la gestione dello store.

Zampettando Store

franchising animali

Il brand rientra tra i negozi in franchising per animali decisamente interessanti per chi vuole aprire un’attività in totale autonomia. Avviando uno dei Zampettando Store si ha infatti modo di lavorare in autonomia, senza la necessità di avere eventuali dipendenti a supporto, contando su un’azienda specializzata nella vendita di animali e nei servizi di toelettatura.

L’apertura dello store è piuttosto rapida e l’investimento richiesto è variabile a seconda della zona, del punto vendita e di altri fattori: il franchisee interessato ad avviare la propria attività imprenditoriale può contattare l’azienda e ottenere tutti i dettagli che gli occorrono per capire se l’offerta corrisponde a ciò che cerca in un franchisor. 

L’apertura dello store è piuttosto rapida e l’investimento richiesto è variabile a seconda della zona, del punto vendita e di altri fattori.

Feeling Pet

franchising animali

Feeling Pet è un marchio specializzato nella vendita di prodotti alimentari specifici per gli animali. A differenza di molti degli altri brand, Feeling Pet non richiede ai suoi affiliati l’apertura di un punto vendita: la commercializzazione dei prodotti avviene infatti attraverso i consulenti dell’azienda che si occupano non solo della vendita, ma anche della consegna a domicilio dei prodotti.

L’investimento per entrare a far parte del mondo Feeling Pet è quindi decisamente contenuto e personalizzabile inoltre in base alle necessità dell’affiliato: la formazione offerta dalla madre è di ottimo livello ed è inoltre garantita al consulente l’esclusiva di zona. 

A differenza di molti degli altri brand, Feeling Pet non richiede ai suoi affiliati l’apertura di un punto vendita. L’investimento è quindi contenuto e personalizzabile.

Husse

franchising animali

Nato nel 1987, Husse è un marchio di origine svedese che si occupa della vendita di prodotti per la cura e l’alimentazione di cani e gatti, ma offre anche prodotti specifici per cavalli. L’operatività dell’azienda ruota attorno alla vendita a domicilio e affiliandosi a questo brand non è necessario quindi aprire uno store dedicato per la vendita dei prodotti: il brand è presente in 46 nazioni e conta oggi 55 master franchisee e 1.000 franchisee affiliati

Gli affiliati Husse sono dei veri e propri consulenti alimentari per gli amici a 4 zampe e consegnano i prodotti direttamente al domicilio del cliente finale: non è richiesta una formazione pregressa nel settore, poiché il franchisor è in grado di fornire una completa formazione iniziale e un supporto continuativo a tutti i suoi affiliati sul territorio.

Come aprire un negozio franchising animali?

Tutti coloro che si chiedevano come aprire negozio di animali in franchising hanno ora a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere, in base alle proprie preferenze, al proprio budget e ai propri gusti. Investire in un franchising animali è sicuramente un’opportunità di business interessante, che promette ritorni non indifferenti e un rapido raggiungimento del breakeven point.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.