IMG:128962:
Questa è l’idea di Skeym, presentato alla Maker Faire, il ritrovo degli inventori e delle ultime tecnologie, tenutasi a Roma in questi giorni.
Il progetto, come spiega al Messaggero Salvo Mica, il Ceo e fondatore di Ranawayltd, la società che ha ideato Skeym, è un’idea di job assessment che attraverso un videogioco della durata di 20 minuti riesce ad individuare le caratteristiche professionali di qualcuno, come ad esempio la capacità di leadership oppure di problem solving, per capire se la risorsa risponde alle caratteristiche ricercate da un’azienda.
“Siamo partiti da una ricerca che afferma che le persone si comportano nello stesso modo sia nella vita reale che quando giocano”, evidenzia Salvo Mica nello spiegare cosa abbia portato la sua azienda all’ideazione di questo tipo di iniziativa.
Il videogioco si può modulare in base alle esigenze e dopo una sessione di gioco si possono calcolare le caratteristiche di ogni aspirante. Si tratta in realtà di uno strumento, che comunque non sostituisce il colloquio di lavoro, che, come racconta sempre il Ceo, è “caldamente consigliato”.
L’idea di Skeym nasce dalla considerazione che il lavoro oggi è cambiato e, soprattutto, è cambiato il modo di selezione delle risorse umane.
La stessa azienda che ha ideato Skeym, la Ranaway, segue come modello organizzativo lo smartworking. La sede è a Londra, ma l’azienda è distribuita e ognuno lavoro via Internet da dove preferisce. Ciò che conta, afferma Mica è “portare a casa gli obiettivi”. La missione principale dell’impresa è quella di garantire prodotti digitali per la ricerca e la gestione delle risorse umane, creando e connettendo i talenti delle nuove generazioni attraverso il Gameful Design.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.