Da edicolanti a imprenditori con &100

Alessandro-Gian-Maria-Ferri

Edicolanti da generazioni, Alessandro Gian Maria Ferri e il fratello Federico hanno lanciato un progetto, oggi realtà, che si impegna a scardinare un luogo comune: l’edicola destinata a scomparire come i giornali di carta. Si chiama &100 e ha un valore portante: “Edicolante al centro”.

La formula è quella della community, non in franchising, che punta a mantenere l’indipendenza di ciascun edicolante ma con la forza della rete.

La storica edicola di Viale dell’Aeronautica a Roma

Abbiamo fatto esperienze in altri settori, soprattutto nella ristorazione. Poi abbiamo sentito la chiamata a diventare imprenditori e abbiamo deciso di farlo nel settore che era parte del nostro DNA, in cui eravamo nati e cresciuti, di cui eravamo follemente innamorati fin dalla prima età”, racconta Alessandro. Che prosegue:  “Abbiamo scelto di farlo rispettando la tradizione che avevamo visto portare avanti prima dai nostri nonni, poi dai nostri genitori. E, al tempo stesso, abbiamo scelto di portare il grado necessario di innovazione per permettere alle edicole – alle nostre edicole e a tutte quelle che si sono associate – di affrontare le sfide di oggi ed essere pronte per quelle di domani”.

&100: un acceleratore per le edicole

Il network &100  ha ufficialmente preso forma il 12 gennaio 2020 e a oggi hanno aderito cento edicolanti. La mission è fornire tutti gli strumenti utili per diventare imprenditore e restituire all’edicola il suo valore sociale che merita.  “Da sempre punto nevralgico del quartiere – commenta Alessandro -, l’edicola è stata per decenni centro di aggregazione, di confronto, di cultura. È qui che le persone si ritrovano, ben prima che nascessero le community online, è qui che le persone si incontravano, prima che esistessero i social network, ed è qui che chi voleva essere informato e aggiornato acquistava il suo quotidiano e le sue riviste, ben prima che le ricerche su Google e i siti di notizie stravolgessero il nostro mondo”.

Alessandro Gian Maria Ferri, fondatore insieme al fratello Federico di &100

&100: i pilastri di una nuova realtà

I pilastri di &100 vanno dalla formazione, al servizio clienti, al gestionale. E ancora, il mini sito: ogni edicola associata a Edicole&100 gode di una vetrina online che moltiplica le probabilità di business e rende l’attività visibile anche a chi, per età e stile di vita, è più abituato a guardare lo schermo dello smartphone che a guardarsi intorno per la strada. Non solo, oltre gli accordi commerciali con importanti aziende, la singola edicola è valorizzata da Edizioni&100, la casa editrice degli edicolanti.

“È attraverso la nostra casa editrice che gli autori possono contare su una distribuzione capillare, mentre le edicole possono differenziare la loro offerta e soddisfare in un modo nuovo il loro pubblico”, spiega Alessandro Gian Maria Ferri.  Insomma, costruire una rete di imprenditori che condivide idee, esperienze e strategie del mestiere vuole essere un acceleratore per ogni edicolante che ambisce a portare la propria attività a un livello superiore.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.