Cerca
Close this search box.

Calzedonia Franchising

franchising calzedonia, calzedonia franchising

INVESTIMENTO

0

abbigliamento, accessori, underwear

Informazioni sul sistema franchising

Descrizione del sistema di franchising

Vuoi aprire un negozio di intimo e abbigliamento con un marchio forte nel settore? La soluzione migliore è sicuramente quella di optare per brand che sono conosciuti da anni e che hanno già un’ampia clientela all’attivo come: Calzedonia.

Calzedonia ha imposto sul mercato la sua filosofia di vendita con una rete in franchising ramificata e solida che si basa su negozi che hanno un’immagine allettante e fresca che è in grado di accontentare un’ampia platea di consumatori.

Il gruppo Calzedonia ha una storia lunga e consolidata, nato a Verona nel 1987, fondata da Sandro Veronesi, ex dipendente di Golden Lady. Il progetto di Veronesi era basato sulla vendita di calzini da uomo e donna. Il primo negozio non ebbe subito successo.

Ma grazie all’impegno di Sandro Veronesi fu possibile aprire nuovi punti vendita in posti strategici che portarono man mano alla crescita del marchio, che passò dalle calze e i calzini ad un più ampio merchandising con le collezioni di costumi da bagno.

L’azienda riuscì così a crescere diventando nel 1994 anche produttrice dei suoi capi. Oggi il marchio grazie anche al modello del franchising ha negozi sparsi non solo in tutta Italia ma anche all’estero.

Aprire un negozio Calzedonia è una possibilità interessante che ha trovato le opinioni positive dei franchisee. I franchisee del gruppo Calzedonia sottolineano come abbiano ottenuto un ottimo supporto dal marchio e che grazie al nome consolidato nel settore il negozio sin dall’apertura abbia ottenuto riscontri positivi in termini di profitti.

Informazioni per il franchisee

Supporto per i franchisee

Calzedonia ha uno staff qualificato di professionisti per il supporto ai franchisee. Il marchio assiste l’affiliato sia prima sia dopo l’apertura del punto vendita con i consulenti di area che sono anche presenti periodicamente nel negozio per confrontarsi e dare dei consigli agli affiliati.

Tra le principali attività di supporto al franchisee ci sono:

  • La creazione di una strategia di successo: Calzedonia seleziona negozi in zone che possano realmente essere proficue e quindi abbiano un buon potenziale per l’affiliato.
  • Una tecnologia semplice e funzionale: un sistema informatico che permette di riassortire il punto vendita in modo razionale. Il computer permette di consultare le statistiche di vendita e di verificare le disponibilità che ci sono in magazzino. Inoltre, offre una buona comunicazione tempestiva con l’azienda.
  • Formazione: Calzedonia offre la giusta formazione teorica e pratica necessaria nella gestione del punto vendita. Il programma prevede un corso teorico e di preparazione gestito dall’azienda e seguito.
  • Meeting di aggiornamento professionale: Calzedonia prevede l’organizzazione periodica di meeting per l’aggiornamento professionale durante i quali ci si può confrontare con i franchisee e l’azienda, accrescendo così il proprio bagaglio professionale e doti nel commercio.
  • Oggettistica, canali, posters: Calzedonia fornisce tutto il materiale di supporto al punto vendita e provvede allo studio per la realizzazione di campagne pubblicitarie a livello nazionale.

Investimento totale previsto

Per quanto riguarda invece i costi del franchising Calzedonia, è bene sapere che l’investimento richiesto in termini economici si aggira mediamente intorno ai 90.000€. Le possibilità di fatturato sono però in genere piuttosto elevate; è possibile  arrivare a fatturare circa 500-600.000€ ogni anno grazie a un punto vendita del brand.

Il contratto di affiliazione Calzedonia non richiede inoltre all’affiliato nessuna royalty e nessuna fee di ingresso.

Principali requisiti del network

Viste le premesse sicuramente interessanti, la domanda che molti si pongono è: come aprire un negozio in franchising Calzedonia? Non è complesso intraprendere un percorso come franchisee di questo brand, a patto di rispettare alcuni criteri imposti dall’azienda, legati principalmente la scelta della location.

Quest’ultima deve infatti essere rappresentata da un immobile di rilievo, situato in una zona ben visibile al pubblico. In quest’ottica è bene quindi selezionare aree piuttosto centrali delle città e che promettano una buona affluenza di clienti, come le zone pedonali e i centri commerciali.

Esistono anche parametri relativi alla dimensione del negozio, che dovrebbe di regola attestarsi attorno ai 70-80 metri quadri.

Non è richiesta al franchisee nessuna esperienza pregressa nel settore e anche chi proviene da esperienze totalmente differenti può intraprendere una carriera da affiliato Calzedonia.

Informazioni sul franchisor

Gruppo Calzedonia

 

 

 

 

Scopri di più

Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.