Ora Pesce: dal pescatore a casa tua

Ora Pesce: dall'Adriatico a tavola / Ora Pesce è il network del pescato per i prodotti ready to cook
Mercoledì
23.01.2019
Ora Pesce è la startup che tramite un network permette di commercializzare prodotti ready-to-cook, direttamente dal Mar Adriatico
 

Ora Pesce è l’ home delivery che ha sviluppato un network che permette di commercializzare prodotti ready-to-cook pescati in mari italiani, prevalentemente nell’Adriatico. Nasce da un’idea di Giacomo Bedetti, romagnolo di nascita e veronese d’adozione, che attraverso la riduzione della filiera e dei passaggi intermedi, vuole connettere e ri-creare relazioni con le comunità dei pescatori locali. Tutto ciò nel rispetto della stagionalità del pesce e la semplicità dei prodotti del nostro mare.

Ora Pesce: la startup che innova l'home delivery

Ora Pesce è una delle prime startup in Italia specializzata nell’eCommerce dell’ittico fresco, attiva in nove città, ovvero Milano, Bologna, Rimini, Modena, Forlì-Cesena, Vicenza, Padova e Verona. L’iniziativa della startup apporta diversi vantaggi per il consumatore, quali la sicurezza di acquistare del pesce fresco, locale e proveniente da una pesca sostenibile e la comodità. Dopo aver effettuato l’ordine, tramite app, , il prodotto viene consegnato ai vettori della startup che, nel rispetto della catena del freddo e dei tempi previsti, recapitano il prodotto fino al domicilio del cliente. Un elemento innovativo del network di Ora Pesce è dato dal prezzo del pesce che si riferisce al peso pulito, diversamente da quello che si trova in pescheria o al supermercato. Tramite l’accordo con Stef Italia, l'operatore logistico specializzato nella catena del freddo, l'iniziativa punta a raccogliere il gradimento dei consumatori italiani, che preferiscono acquistare direttamente dai produttori online. Per quanto concerne il business plan, il pesce viene pescato e sottoposto a pulizia ed eviscerazione. La startup si appoggia a quattro fornitori di pescato: tre sono in Romagna e il quarto è una cooperativa di San Benedetto del Tronto, mentre il processo di pulitura è affidato alla società Little Fish di Riccione. Infine tramite una piattaforma specializzata nei porti di sbarco, avvengono selezione e confezionamento, in condizioni di refrigerazione di sicurezza, recapitando nei tempi previsti il prodotto. Il servizio diretto di delivery, affidato anche a corrieri indipendenti, come Urban Bike Milano o Corrieri in Bici a Verona, permette al cliente di ricevere la merce al proprio domicilio. Ora Pesce ha istituito partnership locali, per esempio con Lella, istituzione riminese con tre punti vendita in città che, oltre a fornire ricette legate ai prodotti acquistati, fornisce anche il servizio di aggiunta della piadina di produzione propria. Infine, la partnership con Cashback World, permetterà ai clienti di Ora Pesce di usufruire di deals e offerte esclusive in tutto il mondo, oltre ad accumulare punti per ogni acquisto effettuato e relativi sconti. Per potenziare l’attività è previsto un secondo aumento di capitale, probabilmente attraverso un crowdfunding. Di questi, parte è da investire in promozione verso food blogger, influencing marketing e in pubblicità sui canali stampa, tv e social. L’obiettivo è aumentare la platea di acquirenti con un catalogo pesce proveniente da tutti i mari italiani, visto il successo delle consegne dei primi nove mesi di attività.


Ora Pesce è una delle prime startup in Italia specializzata nell’eCommerce dell’ittico fresco / Attiva in nove città, ovvero Milano, Bologna, Rimini, Modena, Forlì-Cesena, Vicenza, Padova e Verona.

Popolare nel forum