Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Rapporto Coop 2018, l’Italia in fondo alla classifica

Si allarga la forbice tra ricchi e poveri. I ricchi si confermano sempre più ricchi e i poveri diventano sempre più poveri. Nel comunicato stampa ufficiale si legge che: “il 62% degli italiani che si trova nel 20% inferiore nella distribuzione del reddito è tale anche dopo 4 anni, una percentuale superiore di 5,5 punti percentuali rispetto alla media dei 36 paesi Ocse.”

Rapporto Coop 2018, alcuni dati sul food

IMG:162981:Gli Italiani adottano comportamenti di consumo diversi a seconda delle proprie possibilità economiche, alla loro città d’origine, all’età, all’occupazione e al livello di istruzione. Ad unire una popolazione sempre più variegata sono i valori della famiglia, lavoro, salute e cibo. A proposito di cibo, gli italiani confermano il loro primato rispetto al resto dei cugini europei. Sono i primi in Europa per spesa alimentare, in quanto il 19% della spesa è  destinata a cibo e bevande. Tra i trend di settore c’è l’acquisto di frutta e di verdura (+8,6%), pane e cereali. In diminuzione l’acquisto di alimenti ricchi di zuccheri e grassi.

Le nuove priorità degli italiani sono l’ambiente ed internet. Dal comunicato stampa ufficiale si legge che “9 italiani su 10 ritengono che vivere in un ambiente salubre è condizione fondamentale per conseguire una elevata qualità della vita (83% in Francia e solo 72% in Germania).”

Il connubio food e internet trova la sua massima espressione nella tendenza del momento “ready to eat“. Il pronto da mangiare ha fatto registrare un aumento del 6% rispetto allo scorso anno e l’e-food è diventata un’alternativa molto diffusa tra gli italiani. Il senso di appartenenza indirizza i consumatori italiani verso l’acquisto e il consumo di prodotti italiani privilegiando i piccoli brand rispetto ai grandi marchi.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.