Il Tavernacolo: il franchising di vini sfusi

Il Tavernacolo: l’enoteca 2.0 / Il format è specializzato nella vendita di vini sfusi di qualità
Martedì
14.05.2019
Il Tavernacolo è l’innovativo format di vini sfusi che tenta di rivoluzionare il tradizionale concetto di enoteca.
 

Il Tavernacolo è la nuova rete di negozi in franchising specializzati nella vendita di vini sfusi e degustazione al calice, in loco oppure d'asporto. L'obiettivo è la creazione di una rete di locali in franchising specializzati sia nella vendita di vini sfusi di qualità, garantendo un notevole risparmio al consumatore finale rispetto agli stessi vini in bottiglia, sia nella degustazione e somministrazione.

Il Tavernacolo: l’evoluzione dell’enoteca

Il team de Il Tavernacolo, composto da Claudio e Mauro Salsi, Mauro Colace, Teresa Gallo, Vittorio Bellucci e Adriana Beretti, ha realizzato un sistema di franchising che permette agli affiliati di acquisire in breve tempo tutto il know how necessario per una reale diversificazione dalla concorrenza e per ottenere una forte fidelizzazione del cliente finale. Avendo come target di riferimento l’ampia fascia di consumatori attenta al prezzo finale di acquisto di un prodotto, oltre che alla sua qualità, il brand si pone come una realtà che opera in Italia nella vendita di vini sfusi e degustazione al calice, completando l'offerta con prodotti tipici locali che spaziano dai salumi ai formaggi.  Due i format franchising di base per aprire un'enoteca Tavernacolo: il primo è la Vineria, per locali di circa 30-40 mq, con vendita di vini ed eventuali altri prodotti tipici a scelta dell’affiliato. Il secondo, l’Osteria, è strutturato per locali di 60-70 mq e offre in più la parte di degustazione, dove il vino può essere accompagnato da salumi, formaggi e prodotti tipici. Prevista anche la possibilità di un format Ristorante, che comprende tutti gli elementi dell’Osteria, a cui si aggiunge la cucina e il servizio di tavola calda. Ad oggi, il franchising Tavernacolo, a meno di tre anni dal lancio, ha già aperto 40 locali in Italia e uno in Spagna, mentre sono previste 10 nuove aperture nei prossimi due mesi. Come format in franchising Tavernacolo mira a creare le condizioni possibili per il successo dell’affiliato. Tra i vantaggi dell’affiliazione, ampia scelti di vini sfusi e in bottiglia, prevalentemente Doc, Igp e Igt, realizzazione del locale chiavi in mano, formazione del franchisee e affiancamento in fase di apertura, supporto di comunicazione e marketing, accurata indagine di geomarketing per la scelta della giusta location. Non sono richieste fee d’ingresso e royalty e vi è la possibilità di finanziamento senza garanzie e anticipo tra i € 10.000 e i € 20.000. Il Tavernacolo, infatti,  offre supporto  in tutte le attività necessarie per aprire un locale, anche attraverso ricerche di geo-marketing, per valutare un accurato business plan, progettazione e realizzazione del locale, così come il dispiegamento delle pratiche burocratiche e amministrative. Il Tavernacolo, dunque  è il progetto che tenta di rappresentare l’evoluzione del vecchio negozio di vendita e delle enoteche, coniugando tradizione ed innovazione. Tra gli obiettivi a breve termine sono in programma aperture in Italia, a Varese e Milano e all’estero in Spagna e Olanda.


Format diversi / Le partnership con quattro cantine italiane con la possibilità di sviluppo di diversi format

Popolare nel forum