Alberto Cogliati è il nuovo Segretario Generale di Assofranchising. L’Associazione nasce nel 1971 e da sempre rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate.
Il nuovo Segretario Generale proviene dal settore immobiliare dove ha ricoperto negli ultimi sei anni il ruolo di Direttore Commerciale per Engel & Völkers Italia. Vanta oltre 30 anni di esperienza professionale in aziende nazionali, internazionali e quotate in Borsa. E adesso avrà il compito di ampliare e consolidare il network di associati e di definire le linee strategiche dell’Associazione in un anno che appare decisamente sfidante.
Cogliati, esperto in costruzione di network, si è occupato di ristrutturazioni e start up. È inoltre membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising dal 2016. In precedenza, si è occupato dell’avvio, dello sviluppo e della gestione di società di franchising immobiliare tra le quali Pirelli RE Franchising e Tree Real Estate.
“Nella mia vita professionale ho sempre lavorato in team e in sistemi di rete al cui interno esistono dinamiche di massa critica, economia di scala e una filosofia di condivisione; è come vivere in una grande famiglia e per farlo occorrono entusiasmo e confronto, oltre al senso di appartenenza e riconoscibilità”– afferma Alberto Cogliati – “Il franchising non comporta solo uno scambio tra “fornitore e cliente” ma instaura un perfetto equilibrio tra le due componenti del sistema, azienda e imprenditore. Queste caratteristiche ne confermano l’esempio virtuoso, soprattutto in tempi incerti quali sono quelli che ci troviamo a vivere. L’affiliato deve essere un attore protagonista con l’obiettivo di non smettere mai di crescere – pena la perdita di competitività – e i suoi successi rappresentano il successo di tutta l’azienda.”
“Assofranchising punta su un professionista con spiccata esperienza commerciale e profonda conoscenza diretta del settore. Questo il ruolo del nuovo Segretario Generale dell’Associazione in un momento storico delicatissimo nel quale l’affiliazione commerciale può rappresentare una soluzione efficace per il sistema distributivo così duramente colpito dalla pandemia e la collaborazione di AIF con Confcommercio può essere la via maestra. Pensiamo solo a quanto sia cambiato lo scenario del retail nell’ultimo anno, alle difficoltà che sono sorte e alla possibilità, attraverso la formula propria del franchising ossia quella del risk sharing e della cooperazione, di condividere una rete di informazioni e servizi a supporto della propria attività” – osserva Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.