Cerca
Close this search box.

Missione Fiducia intervista al segretario di AssoFranchising

Vediamo insieme l’intervista ad Alberto Cogliati, nuovo Segretario Generale di Assofranchising, l’associazione storica del settore che compie cinquant’anni.

“Li ho chiamati tutti, a uno a uno, in videocall quando possibile. Perché volevo vedere il volto delle imprenditrici e degli imprenditori che hanno scelto Assofranchising come l’associazione che meglio può rappresentare e supportare le loro reti”.

Esordisce così Alberto Cogliati, nuovo Segretario Generale di Assofranchising, realtà storica del settore che si rivolge solo ai franchisor e che quest’anno taglia il traguardo del mezzo secolo di vita.

“Perché vede – prosegue Cogliati – oggi più che mai, la qualità dei servizi che un’organizzazione offre ai suoi membri è un obbligo. Il vero valore aggiunto è il patto di fiducia che si deve saper instaurare e poi coltivare. Ed è anche per questo che la prima azione a cui ho pensato dopo il mio insediamento è stata quella di avere da subito un contatto diretto con i soci, per coglierne esigenze, umori, aspettative”.

Il nuovo Segretario Generale ha vissuto per cinque anni Assofranchising dall’interno, in qualità di Direttore Commerciale Engel & Völkers Italia, network di agenzie immobiliari di pregio, entrando a far parte anche del consiglio direttivo. Precedentemente ha svolto la sua attività professionale nel settore finance. Inevitabile, e peraltro coincidente con la mission del suo nuovo mandato, un approccio aziendale all’associazione stessa.

Il mio obiettivo, condiviso naturalmente con la presidenza – spiega – è fare evolvere l’associazione nel contesto di mercato in cui merita di essere, anche con un approccio manageriale e pragmatico, che guardi ai ricavi”.

Come si declinerà questo target dal punto di vista strategico?

Il primo passo sarà fidelizzare gli associati, ampliando la gamma di servizi che già offriamo e la squadra di partner che sono con noi. Non solo, li coinvolgeremo in modo più attivo e partecipato a tutte le attività dell’associazione, con webinar, focus group, incontri dedicati.

Il secondo step è allargare la base associativa e per fare questo lavoreremo molto sulla brand awareness e sulla visibilità di Assofranchising, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione, tradizionali e innovativi.

Quali operazioni metterete in campo per essere attrattivi verso altre insegne?

Dobbiamo guardare all’esterno e aprirci forse come non abbiamo mai fatto. Il rischio da evitare per ogni organizzazione che vuole crescere è diventare autoreferenziale. Per questo abbiamo già messo in atto una serie di azioni che ci permettano di raggiungere operatori paradossalmente guardando oltre il nostro settore.

Il franchising è una formula dell’economia moderna a cui, specialmente in momenti come questo, le persone guardano con più curiosità e interesse.

Nostro compito è farla conoscere in quegli ambienti dove può essere una risorsa ancora poco conosciuta ma appetibile anche per potenziali franchisee. E ancora, diventare sempre più autorevoli e rappresentativi per fare sentire le nostre esigenze presso le istituzioni”.

Durante gli incontri one to one con i soci, che umore ha rilevato?

Ho trovato persone che nonostante le difficoltà non mollano, che non si sono mai fermati, che durante la pandemia hanno reinventato il proprio business. Sono donne e uomini abituati a guardare al mercato e alle sue leggi, a sentirsi sulle spalle anche la responsabilità dei franchisee. Capitani coraggiosi, nonostante tutto.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.