Vediamo insieme l’intervista ad Alberto Cogliati, nuovo Segretario Generale di Assofranchising, l’associazione storica del settore che compie cinquant’anni.
Esordisce così Alberto Cogliati, nuovo Segretario Generale di Assofranchising, realtà storica del settore che si rivolge solo ai franchisor e che quest’anno taglia il traguardo del mezzo secolo di vita.
“Perché vede – prosegue Cogliati – oggi più che mai, la qualità dei servizi che un’organizzazione offre ai suoi membri è un obbligo. Il vero valore aggiunto è il patto di fiducia che si deve saper instaurare e poi coltivare. Ed è anche per questo che la prima azione a cui ho pensato dopo il mio insediamento è stata quella di avere da subito un contatto diretto con i soci, per coglierne esigenze, umori, aspettative”.
Il nuovo Segretario Generale ha vissuto per cinque anni Assofranchising dall’interno, in qualità di Direttore Commerciale Engel & Völkers Italia, network di agenzie immobiliari di pregio, entrando a far parte anche del consiglio direttivo. Precedentemente ha svolto la sua attività professionale nel settore finance. Inevitabile, e peraltro coincidente con la mission del suo nuovo mandato, un approccio aziendale all’associazione stessa.
“Il mio obiettivo, condiviso naturalmente con la presidenza – spiega – è fare evolvere l’associazione nel contesto di mercato in cui merita di essere, anche con un approccio manageriale e pragmatico, che guardi ai ricavi”.
Il primo passo sarà fidelizzare gli associati, ampliando la gamma di servizi che già offriamo e la squadra di partner che sono con noi. Non solo, li coinvolgeremo in modo più attivo e partecipato a tutte le attività dell’associazione, con webinar, focus group, incontri dedicati.
Il secondo step è allargare la base associativa e per fare questo lavoreremo molto sulla brand awareness e sulla visibilità di Assofranchising, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione, tradizionali e innovativi.
“Dobbiamo guardare all’esterno e aprirci forse come non abbiamo mai fatto. Il rischio da evitare per ogni organizzazione che vuole crescere è diventare autoreferenziale. Per questo abbiamo già messo in atto una serie di azioni che ci permettano di raggiungere operatori paradossalmente guardando oltre il nostro settore.
Il franchising è una formula dell’economia moderna a cui, specialmente in momenti come questo, le persone guardano con più curiosità e interesse.
Nostro compito è farla conoscere in quegli ambienti dove può essere una risorsa ancora poco conosciuta ma appetibile anche per potenziali franchisee. E ancora, diventare sempre più autorevoli e rappresentativi per fare sentire le nostre esigenze presso le istituzioni”.
Ho trovato persone che nonostante le difficoltà non mollano, che non si sono mai fermati, che durante la pandemia hanno reinventato il proprio business. Sono donne e uomini abituati a guardare al mercato e alle sue leggi, a sentirsi sulle spalle anche la responsabilità dei franchisee. Capitani coraggiosi, nonostante tutto.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.