Tale fenomeno ha indubbiamente rivoluzionato le abitudini di acquisto delle persone, ma c’è chi ancora ama fare compere passeggiando tra i negozi delle strade principali delle città che ne fanno conoscere, tra l’altro, gli usi e i costumi. In questa rubrica scopriremo le vie principali dello shopping del Sud, partendo da Bari fino ad arrivare a Palermo e poi Napoli, con tappe intermedie che ci porteranno alla scoperta dei passaggi più turistici del meridione. Forniremo inoltre una media dei canoni di locazione, al metro quadrato, per tipologia di strada.
Il capoluogo pugliese è un tipico centro marittimo e commerciale, seconda città, per
numero di abitanti, dell’Italia meridionale. Bari offre un ricco parterre di vie lungo le quali
poter ritagliare un spazio per il proprio brand, tra i marchi di moda più prestigiosi ma anche tra quelli low cost.
Tra le strade dello shopping di lusso va sicuramente citata via Sparano, zona pedonale
del centro, dove si trovano le boutique più prestigiose come Valentino, Gucci, Max Mara,
Prada, Marina Rinaldi e antiche pelliccerie. Ci sono poi corso Cavour, con numerose boutique e negozi di moda tra cui Emporio Armani, Banana Moon e Blue Sand; via Putignani con negozi di abiti da donna firmati da Balenciaga, Givenchy, Oscar de la Renta e anche brand che realizzano abiti su misura, e via Dante con store giovanili e marchi come DKNY, Miu Miu e Alexander Wang.
Per parlare delle strade dello shopping low cost torniamo di nuovo in via Sparano perché,
al fianco di marchi di lusso, qui trovano ampio spazio anche marchi più a portata di “tasca” come Zara, Benetton, H&M e Stefanel. Così come in via Manzoni, tempio dello shopping low cost con boutique, negozi di moda e accessori.
Shopping di lusso
I fascia: da un min di 85 euro/mq a un max di 165 euro/mq;
II fascia: da un min di 50 euro/mq a un max di 100 euro/mq;
fascia media: da un min di 35 euro/mq a un max di 60 euro/mq.
Shopping low cost
I fascia: da un min di 35 euro/mq a un max di 60 euro/mq;
II fascia: da un min di 25 euro/mq a un max di 45 euro/mq;
fascia media: da un min di 20 euro/mq a un max di 30 euro/mq.
Per ulteriori informazioni per aprire un negozio a Bari contatta: [email protected]
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.