Dario baroni, AD di McDonald’s Italia è il Nuovo presidente di Assofranchising

Dario Baroni

Il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano Assofranchising, aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, ha visto la riunione del suo consiglio direttivo che ha portato all’elezione del nuovo presidente per il prossimo triennio: Dario Baroni (Amministratore Delegato di McDonald’s Italia) al quale è stato passato il testimone da parte di Italo Bussoli, presidente dal 2016.

Il Consiglio ha tributato un sentito ringraziamento all’operato di Italo Bussoli che ha condotto AssoFranchising durante anni molto difficili quali quelli per l’emergenza sanitaria. Il Consiglio direttivo inoltre, durante la stessa riunione ha anche confermato Marco Procacciante (AD di Vision Group SpA) come Vice Presidente Vicario, nominato Paolo Fiorelli (Il Chairman e CEO della MBE Worldwide) come vice Presidente e confermato anche Alberto Cogliati come Segretario Generale.

Italio Bussoli: abbiamo lavorato con grande impegno per Assofranchising

In questi anni abbiamo lavorato con grande impegno per rendere Assofranchising una realtà attrattiva e competitiva sul mercato. Ora è arrivato il momento di passare il testimone ad un top manager quale Dario Baroni, con l’augurio che possa mettere a disposizione la sua professionalità e competenza per rendere ancora più forte lo storico marchio del franchising italiano– ha ricordato Italo Bussoli. 

Dario Baroni: un profilo di alto livello per AssoFranchising

Dario Baroni è Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. Dopo una laurea a Pisa in Ingegneria Chimica, ha iniziato la sua esperienza professionale in Procter & Gamble nel Marketing, nella Ricerca e Sviluppo e nelle Vendite, in Italia e all’estero. Successivamente ha lavorato in Vodafone con ruoli di crescente responsabilità, fino alla nomina a Marketing Director della Consumer Business Unit per approdare in McDonald’s nel 2016 come Chief Marketing Officer.

Nel 2018 ha assunto la responsabilità dei ristoranti per l’area Sud e nell’autunno del 2020 è stato nominato Vice President con responsabilità su Strategia, Field Service, Marketing, Development e Construction. È alla guida dell’azienda da agosto 2021. 

Dario Baroni: grazie al consiglio di Assofranchising

Ringrazio il Consiglio di Assofranchising per la fiducia che mi ha accordato e il mio predecessore Italo Bussoli per il percorso intrapreso, che sono orgoglioso di poter proseguire con entusiasmo e determinazione. Credo che il comparto del franchising in Italia abbia grandi potenzialità di sviluppo e, anche nel post pandemia, si è dimostrato un settore particolarmente resiliente sia per giro d’affari che per nuove opportunità di

occupazione. Un segnale importante per ampliare la rete dei player, competere sullo scenario internazionale e continuare nella trasformazione di AIF come erogatrice di servizi più mirati su ogni singola linea di business”, ha commentato Dario Baroni.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.