Solo il franchising quest’anno ha generato un giro d’affari di quasi 270 milioni di euro, il 25% in più rispetto al 2015.
Lo scorso anno, in Italia, oltre 18 milioni di utenti si sono dedicati alle attività di fitness e wellness, ossia quelle pratiche rivolte essenzialmente al benessere fisico senza finalità agonistiche, che interessano centri termali, centri benessere, spa, servizi di estetica, generando un giro d’affari di circa 10 miliardi di euro.
IMG:124123:
“Il business in questi settori è molto femminile” spiega Patrizia Cecchi, Italian Shows Director di IEG.
“La pratica di certe attività e la maggiore attenzione al benessere fisico fin dalla giovane età fanno sì che molte donne decidano poi di diventare imprenditrici di se stesse avviando una propria attività imprenditoriale”.
La buona salute del settore wellness è confermata dai numeri del comparto. Un dato particolarmente importante è quello del turismo legato al wellness, che in Italia vale oltre 2 miliardi di euro l’anno.
Nel meridione le maggiori performance si registrano in Campania (6%), Puglia e Sicilia (entrambe al 4%).
Insomma, se per scegliere un business nel quale investire è necessario fare i conti con le proprie passioni ma anche fare un’analisi del settore in cui intendiamo avviarlo, i numeri qui meritano attenzione.
Vuoi conoscere altre specifiche sulla well economy?
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.