IMG:127960:
La scelta è innanzitutto fra i vari licei e gli istituti tecnici e, per chi è indeciso, è possibile scegliere la scuola migliore in base a una classifica che premia le scuole che lo scorso anno hanno avuto il punteggio più alto per quanto riguarda indice di occupazione dei diplomati, coerenza degli studi con il lavoro e successo accademico. La graduatoria fra le varie opzioni può essere stilata in base ai dati raccolti da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che si occupa di orientamento scolastico.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici i criteri utilizzati sono l’indice di occupazione, che mette in evidenza la percentuale degli occupati su coloro che non si sono iscritti all’università (sono stati presi in considerazione occupazioni di almeno sei mesi entro i due anni dal diploma) e la percentuale di (ex) studenti che hanno un lavoro perfettamente in linea con gli studi superiori intrapresi.
La classifica ha lo scopo di rendere più semplice la scelta per tutti gli studenti che dal 16 gennaio potranno già compilare online la domanda di iscrizione che prevede l’inserimento fino a tre scelte diverse fra i vari istituti.
Andando su Eduscopio, si può scegliere l’indirizzo che sembra più interessante, dopo aver specificato il proprio ruolo nella ricerca di un istituto (genitore, alunno, insegnante) e selezionare il tipo di carriera che si vorrebbe perseguire successivamente (se lavorativa oppure accademica) et voilà, si può sapere quale scuola offre, almeno in base a dati statistici, il percorso migliore adatto ad ogni studente, anche in basa alla distanza che è disposto a percorrere per arrivare nel nuovo istituto.
A Napoli, ad esempio, secondo la classifica, il miglior Liceo Classico è lo Jacopo Sannazaro, per lo scientifico vince il Mercalli. per quanto riguarda gli istituti tecnici, invece, per l’indirizzo economico il migliore è il Nitti e per l‘indirizzo tecnologico, invece, troviamo il Medi.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.