Cerca
Close this search box.

Snap, a Las Vegas in mostra il veicolo elettrico a guida autonoma

IMG:127766:

La novità proposta da Rinspeed sarà esposta nella sezione automotive della fiera e rappresenta una vera e propria innovazione del settore. Snap è infatti dotato di uno speciale telaio, chiamato Intelligent Dynamic Driving Chassis (IDDC), sviluppato dall’azienda tedesca ZF, specialista in tecnologia per autoveicoli. L’IDCC è una piattaforma per veicoli elettrici a guida autonoma che, grazie a sensori ambientali, centraline di comando intelligenti e sistemi meccanici connessi, permette all’autovettura di vedere, pensare e agire al pari di un essere umano.

Snap, tutte le caratteristiche del veicolo elettrico a guida autonoma

IMG:128869:

La piattaforma include sia un sistema software che un sistema hardware, entrambi contenuti nel cosiddetto Skateboard, la parte della piattaforma che funge da veicolo, e possono essere scollegati dalla cellula abitativa, detta invece Pod. Il telaio è completamente elettrico e garantisce grande manovrabilità, consentendo di viaggiare agilmente anche nei centri urbani più affollati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza conducente. Il sistema è inoltre progettato per garantire una distanza massima a velocità relativamente basse. Snap funziona grazie a sistemi radar con tecnologia LIDAR e telecamere che consentono una rilevazione ambientale a 360 gradi in qualsiasi condizione climatica e di luce. Torsten Gollewski, responsabile per l’ingegneria avanzata ZF, ha dichiarato a proposito di Snap: “Il trasporto urbano di domani sarà a zero emissioni a livello locale, si sposterà in modo autonomo e si adatterà alle più disparate esigenze con grande flessibilità. Il nostro IDDC offre la tecnologia necessaria e i requisiti funzionali oggi richiesti a tale scopo”. Davvero in futuro ci troveremo a non dover più guidare le nostre auto, godendoci il viaggio da semplici passeggeri?

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.