IMG:135951:
Gli studiosi hanno presentato la loro invenzione in uno studio pubblicato su Nature Communications, spiegando come il cervello umano sembri ancora ancora essere il miglior “computer” in circolazione.
Studiare quindi le capacità e le potenzialità dell’organo più importante del corpo umano potrebbe essere la soluzione più efficace per compiere importanti passi avanti nel campo della tecnologia e dell’innovazione. La perovskite quantistica, infatti, è stata messa a punto imitando la capacità di dimenticare del nostro cervello. Grazie a simulazioni computerizzate e all’utilizzo di caratterizzazione a raggi X, si è dimostrato che così come l’organo umano tende a disfarsi delle informazioni non più necessarie desensibilizzandosi di fronte a stimoli ricorrenti, il nuovo materiale in lattice introdotto dagli scienziati americani è in grado di espandersi o contrarsi all’aggiunta o rimozione di un protone; ma se il processo è ripetuto più e più volte, il materiale, proprio come il cervello umano, si desensibilizza allo stimolo riducendo la risposta, o, in altre parole, “dimenticando”. Tale capacità di adattamento del materiale è strettamente legata alla capacità di resistere alla corrente elettrica, e quindi all’utilizzo di energia. Gli studi in tal senso hanno lo scopo di gettare le basi per un futuro sviluppo di forme sempre più efficienti di intelligenza artificiale, che arrivino ad imitare il cervello umano in ogni sua capacità, tra le quali quelle di apprendere ed adattarsi. La perovskite quantistica sarà quindi utilizzata per produrre computer sempre più potenti e “flessibili”, perché sempre più simili e vicini al progenitore di tutte le tecnologie: il nostro cervello!
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.