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Come gestire una macelleria di successo a soli trent’anni

Per questo è importante raccontare le storie di giovani imprenditori, soprattutto in territori difficili o colpiti da gravi disgrazie, è il caso di una coppia di giovani intraprendenti che hanno capito come gestire una macelleria di successo facendo dei tipici sapori sanniti prodotti da esportare in Italia e all’estero.

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Marco Scaramuzzo, 29 anni, e Valentina Carpinelli, 30 anni, entrambi beneventani e appassionati da sempre della vita e del buon cibo, sono riusciti a mettere in piedi una piccola oasi di prodotti tipicamente sanniti e di carne biologica di alta qualità con la loro Macelleria Scaramuzzo, che sta riscuotendo un discreto successo grazie all’esportazione dei prodotti campani in tutto il mondo, puntando sul lavoro serio e costante, oltre che sulla qualità che contraddistingue la regione.

Marco quando avete deciso di mettervi in gioco con un’attività tutta vostra?

Abbiamo sempre avuto la passione per la vita e per il cibo, a novembre del 2009 abbiamo avuto l’opportunità di rilevare una macelleria storica di Reino (Benevento), così da poter dar vita al nostro sogno di macelleria gourmet.

Quanto è importante il rapporto con il territorio per la vostra produzione?

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Siamo cresciuti sulle colline del Fortore, nel Sannio,  tra persone solari che ci hanno insegnato a rispettare la natura e a saperne aspettare e rispettare i tempi, così da poter godere a pieno dei giusti frutti. Amiamo i sapori semplici e autentici che fanno parte della nostra tradizione, così come insegnatoci dai nostri nonni. Il nostro punto di forza è di coniugare la tradizione all’innovazione, aggiungendo un pizzico di creatività che riesce a soddisfare ogni cliente.

Quali sono i vostri prodotti di punta?

Oltre alla carne proveniente da allevamenti sanniti, abbiamo aperto a prodotti “pronto cuoci” che si possono preparare velocemente, cosicché i nostri clienti si ritrovino sempre con tante ottime pietanze fra cui scegliere e che si cucinano in pochi minuti, regalando loro maggior tempo da dedicare alla famiglia o al relax. Inoltre, da qualche anno abbiamo puntato tanto anche sui prodotti tipici locali che portano il marchio Scaramuzzo per promuovere i salumi di nostra produzione affiancati da altri prodotti scelti da noi, sempre tipicamente sanniti, come olio, miele e vino. Tutti prodotti artigianali e legati al nostro territorio che è possibile ordinare da ogni parte del mondo attraverso il nostro sito internet.

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Ci incontriamo in un periodo importante, a due anni da un’alluvione che ha messo in ginocchio la provincia beneventana, la vostra azienda ha subito danni?

Fortunatamente non abbiamo subito danni, ma non è sicuramente un bel ricordo, ciò che conta è portare avanti la propria azienda con costanza e tenacia, una caratteristica veramente molto importante per noi.

Marco quale consiglio ti sentiresti di dare a chi, magari eventuali coetanei, volesse intraprendere la tua stessa attività?

L’amore e la passione sono fondamentali. Amare il proprio lavoro e impegnarsi costantemente sono concetti fondamentali per riuscire non solo a stupire il palato del cliente, ma anche per fidelizzarlo. Siamo andati oltre la vendita della buona carne paesana, fiore all’occhiello del nostro territorio, e questo è stato possibile soltanto attraverso la ricerca e l’inventiva.

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