Cerca
Close this search box.

La New York Public Library lancia le Insta Novels

IMG:151752:

Si chiamano “Insta Novels” e sono l’ultima novità introdotta dalla New York Public Library, per avvicinare i giovanissimi lettori ai grandi classici della letteratura. Il progetto è stato sviluppato dall’agenzia di comunicazione americana Mother New York. Dal 22 agosto è possibile leggere alcuni libri consultandoli sul profilo Instagram della biblioteca. Sotto la bio della New York Public Library, nella sezione dedicata ai contenuti in evidenza della storia, è stata pubblicata la prima novella, Alice nel paese delle meraviglie. Il libro di Lewis Carroll è stato diviso in due parti. Cliccando sulla novella/contenuto in evidenza di interesse si aprono le varie storie e scorrendo ognuna di esse è possibile sfogliare le pagine del libro. Ogni pagina presenta una sezione in cui è possibile bloccare momentaneamente la pagina per avere il tempo di leggerla. Ogni pagina è adattata perfettamente al formato grafico delle Storie Instagram.

Insta Novels, la lettura “social” del futuro

Sono 400 milioni gli utenti attivi nel mondo delle Instagram Stories. Un trend in crescita che sta portando le aziende e le istituzioni ad inserire l’utilizzo di questi contenuti all’interno della propria strategia di comunicazione, di marketing e di branding. La ricerca di nuovi modi per rendere più coinvolgente la user experience ha portato la Biblioteca pubblica di New York a sfruttare questo trend. Secondo il New York Times: “le Insta Novels dimostrano che le biblioteche stanno cambiando con il tempo e che si stanno adattando in pieno all’era digital”.

IMG:152418:

La New York Public Library ha un profilo Instagram seguito da oltre 257mila follower ed è la terza biblioteca più grande degli Stati Uniti. Prima dell’introduzione delle Insta Novels, i contenuti postati nelle storie Instagram della biblioteca erano foto e copertine di vecchi libri. L’iniziativa mostra come le istituzioni, non solo le aziende, si stiano attrezzando per stare al passo con i tempi, abbracciando il digitale e inventando nuovi modi per rendere attuale un piacere classico come quello della lettura.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.