Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

I mestieri più redditizi per gli under 30 in Italia

IMG:156974:

Quali sono i mestieri redditizi per gli under 30 in Italia? Scopriamolo assieme.

Il tasso di disoccupazione giovanile, secondo i dati Istat di gennaio, è calato al 32,7%. Nonostante la discesa, però, l’Italia resta comunque il terzo paese in Europa con il tasso più alto di disoccupazione dietro solo alla Grecia (39,5% a settembre) ed alla Spagna (37,9%). I tassi più bassi di disoccupazione, invece, si registrano in Repubblica Ceca (5%) ed in Germania (6,6%). La situazione italiana resta quindi ancora critica per i giovani, che sempre più spesso decidono di emigrare all’estero per trovare un buon posto di lavoro. Esistono però dei lavori per i giovani in Italia che garantiscono un’ottima retribuzione. Vediamo quali sono.

I mestieri redditizi per i giovani italiani:

  • Bancari e impiegati assicurativi: sembra che secondo una classifica stilata nel 2014, i bancari e gli impiegati assicurativi siano quelli che guadagnano meglio tra i lavoratori italiani under 30. L’ammontare del reddito è di 1426 euro mensili in media.
  • Autisti di macchine per movimento terra: al secondo posto della classifica troviamo invece gli autisti di macchine per movimento da terra che guadagnano circa 1230 euro al mese in media.
  • Personale delle forze armate: si posizionano al terzo posto i giovani che lavorano nelle forze armate, con uno stipendio medio di 1.207 euro al mese.
  • Tecnici in campo ingegneristico: Intorno ai 1200 euro ci arrivano in media al mese anche i tecnici ingegneri che si conquistano il quarto posto della classifica dei lavori più retribuiti tra i giovani italiani.
  • Tecnici agronomi, zootecnici, biotecnici: i tecnici agronomi, i zootecnici ed i biotecnici si aggiudicano il quinto posto con 1.195 in media al mese.
  • Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie: gli specialisti, invece, soli 1.187 in media al mese.

Al di sotto di questa categoria di lavoratori ci sono ancora i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi, gli operai addetti a macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche e prodotti minerali, tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni, tecnici della distribuzione commerciale e professioni assimilate, tecnici dei rapporti con i mercati, operatori di catene di montaggio
automatizzate, operai specializzati dell’installazione e della manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche, conduttori di veicoli ed i fabbri ferrai costruttori di utensili ed assimilati e questi ultimi guadagnano solo 1.098 euro in media al mese.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.