Cerca
Close this search box.

Design Italy: l’ecommerce tricolore

IMG:162942:

Design Italy e la sfida ad Amazon

Design Italy è un progetto ancora in elaborazione, che verrà lanciato ufficialmente nel 2019. Si tratta di una piattaforma e-commerce per il design italiano con un’offerta che spazierà in diversi ambiti: mobili, accessori, pelletteria, decorazione delle casa, sport, gioielleria e artigianato. Una risposta all’incremento dell’interesse nel Made in Italy per gli investitori esteri, come evidenziato da Confindustria: nel 2022, probabilmente i 31 mercati mondiali più avanzati acquisteranno 70 miliardi di prodotti del nostro Paese ad alto contenuto di design, il che vuol dire +20 per cento rispetto al 2016; moda e arredo al contrario contano già il 73 % sulle esportazioni digitali italiane. Una vera e propria sfida per il mercato italiano, dunque, al noto marketplace statunitense, Amazon, che cerca di ampliare e produrre uno sviluppo economico nazionale.

IMG:162477:

Esistono già marketplace di riferimento a livello mondiale, come Yoox per la moda ed HelloITA, nato dall’accordo con Alibaba. In Cina, la startup Design Italy vuole dar spazio a brand non ancora popolari e piccole imprese. Il design in Italia, infatti,  è composto da aziende con prodotti eccezionali, ma con difficoltà ad imporsi a livello globale per cui la capacità imprenditoriale delle aziende resta ridotta. Un progetto ancora in allestimento che sceglie Milano come sede legale, anche per la presenza di importanti fondi private equity per il finanziamento.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.