Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Perché ho scelto la rete MBE per il franchising? Intervista a Beatrice Corradini

Tra gli oltre mille franchisor attivi in Italia, ce n’è uno con un discreto numero di imprenditrici. Parliamo di Mail Boxes Etc., rete specializzata in soluzioni per spedizioni, logistica, stampa e marketing per piccole e medie imprese e clienti privati, attraverso una rete di Centri Servizi con circa 550 Centri in Italia e 1.600 nel mondo.

Beatrice Corradini, con un track record nel commerciale, oggi è Business Owner di Mail Boxes Etc. a Mantova e a capo di un team di 40 persone, metà delle quali donne occupate in posizioni strategiche grazie anche all’introduzione di politiche di welfare che consentono di stabilire un equilibrio tra vita privata e lavoro.

Da quando ha avviato il suo primo Centro MBE in franchising nel 2003, Corradini ha ampliato la rete con altri quattro punti vendita tra Mantova e Verona e, nel prossimo futuro, ha in programma lo sviluppo della rete in nuove aree, forte anche di una crescita a doppia cifra negli ultimi quattro anni.

Qual è il suo background professionale?

Mi sono sempre occupata di vendite. Per alcuni anni nel settore pubblicitario e poi nel settore trasporti. In particolare, prima di entrare in MBE ero responsabile vendite di un noto corriere espresso.

Come è partita dal punto di vista finanziario?

Ho rilevato uno store già esistente facendo un finanziamento bancario. MBE ha comunque una serie di accordi bancari che possono essere di supporto all’imprenditore.

Qual è la principale sfida che ha affrontato? E la principale soddisfazione?

All’inizio è stato complesso “adeguarsi” ad uno standard già prestabilito, per esempio sul layout dello store. L’enorme soddisfazione è certamente il far parte di una grande rete internazionale che eroga servizi di alta qualità.

Come ha conosciuto la formula del franchising?

Vent’anni fa il franchising non era diffuso come oggi però c’erano già reti importanti (McDonald’s, Prenatal,Benetton). Mi interessava mettermi in proprio ma avevo il desiderio di avere “un cappello” importante. Allora ho iniziato a informarmi.

Come ha conosciuto MBE?

Lavoravo nel settore trasporti e quindi sapevo dell’esistenza di questa rete. Poi ho iniziato a visitare qualche centro tra Mantova e Verona e mi sono fatta un’idea più concreta.

Si sente imprenditrice?

Assolutamente sì. Sono indipendente e autonoma sia nella gestione che nella progettualità. Gestisco cinque store, un magazzino di logistica insieme a circa 40 collaboratori. La responsabilità è
sempre mia nel bene e nel male però il marchio MBE è una grande certezza.

Il limite e la forza della rete (in franchising)?

Un limite può essere la diversa velocità di crescita che porta la rete ad essere disomogenea. La forza è sicuramente la capillarità sul territorio che ci permette di offrire servizi unici grazie alla
collaborazione con i nostri colleghi. Provate a pensare a una grande azienda che ha una rete vendita sul territorio: con MBE si può contare su oltre cinquecento centri servizi dove l’agente può appoggiarsi per spedire o ricevere campionari, documenti,  contratti. Solo una rete capillare può offrire questo servizio.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.