Quando si decide di avviare un’attività, bisogna poi scegliere la giusta forma giuridica e per fare questa scelta occorre prima di tutto prendere in considerazione una serie di fattori. Questi devono essere esaminati approfonditamente per arrivare alla scelta più conveniente. In particolare è necessario analizzare:
Questa valutazione va fatta insieme a dei consulenti esperti, che possano indirizzare verso la tipologia di società più adatta alla forma di Business che si vuole intraprendere.
Chi muove i primi passi nel mondo dell’imprenditoria spesso non riesce a scegliere tra le diverse forme giuridiche. La difficoltà sta nel fatto che non si conoscono le differenze tra i vari tipi di società, compresi i vantaggi o i rischi che possono derivare scegliendo una forma giuridica piuttosto che un’altra.
Il nostro ordinamento giuridico riconosce le seguenti forme giuridiche.
1. Impresa individuale
Nell’impresa individuale è lo stesso titolare, in quanto soggetto giuridico, che si assume i rischi e le responsabilità derivanti dall’attività aziendale. L’impresa individuale è quindi priva di autonomia giuridica e l’imprenditore risponde delle obbligazioni con il proprio patrimonio personale.
2. Imprese collettive
Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili (Art. 2247 c.c.). Dal contratto di società nasce quindi l’impresa collettiva. Il nostro ordinamento legislativo prevede tre gruppi di società commerciali:
Società di persone
Si tratta di una tipologia societaria nella quale prevale l’elemento personale su quello patrimoniale. Tale caratteristica si riflette, dal punto di vista giuridico, sulla responsabilità per le obbligazioni assunte dalla società. Nelle società di persone, infatti, i soci rispondono delle obbligazioni sociali, illimitatamente, solidalmente e sussidiariamente. Il soggetto giuridico è rappresentato dunque dai singoli soci, titolari di diritti e obblighi derivanti dall’attività aziendale. Rientrano in tale categoria:
Società di capitali
In questa forma societaria è invece prevalente l’elemento patrimoniale su quello personale. Il soggetto giuridico è la stessa società, che risulta titolare di diritti e obblighi. Delle obbligazioni assunte dalla società, i soci rispondono quindi solo con la quota di capitale sottoscritta. Tra le società di capitali vi sono:
Cooperative
Si tratta di società a capitale variabile con scopo mutualistico, iscritte nel Registro delle imprese. Tale scopo permette di fornire beni e servizi o occasioni di lavoro direttamente ai soci a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle del mercato. Le società cooperative operano in vari settori: produzione, consumo, lavoro, edilizia, credito e assicurazione.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.