Come scegliere la rete che fa per te

Mercoledì
19.09.2018
I potenziali affiliati sono diversi per possibilità economiche, personalità e aspirazioni. Ecco come scegliere il business format franchising che fa per te.
 

Spesso i potenziali affiliati si chiedono quale sia il miglior format a cui affiliarsi. Ma indicare una rete che sia la migliore di tutte, non è possibile, in quanto la scelta del format dipende da diversi fattori. I potenziali affiliati sono diversi, hanno possibilità economiche di investimento diverse e personalità, aspirazioni e forma mentis diverse. Dunque non può esistere un franchising migliore tra tutti, ma sicuramente può esistere un franchising migliore per ognuno di essi.

Informati su quali sono i franchising esistenti e studia questa forma di attività, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’affiliazione. Nel franchising non c’è molto spazio da lasciare all’immaginazione e all’improvvisazione. Se sei una persona ambiziosa che non ama seguire le istruzioni dettate da altri, il franchising non fa per te. Sarai un soggetto giuridico indipendente ma avrai un legame perenne e continuo con la casa madre. Pertanto dovrai rendere il franchisor informato sulle tue attività ed essere disposto a far ispezionare tutti i documenti, anche quelli finanziari.

Finanza

Partecipare a una rete di affiliazione, comporta una serie di spese. Questi costi saranno a carico di ogni imprenditore che decide di iniziare la sua attività. Tra le spese che dovrai sostenere, ci sono quelle di inizio attività e quelle specifiche per il franchising. Nella prima casistica rientrano quei costi imputabili all’affitto di un locale, all’arredo, alla ristrutturazione e all’acquisto di beni. Nella seconda casistica, rientrano la fee d’ingresso e le royalties.

In termini finanziari, devi anche porti alcune domande: “Possiedo il capitale per iniziare la mia attività?”; “Ho bisogno di un prestito?”; “Quanto posso permettermi di spendere per l’investimento?”.

Ma oltre a rispondere a queste domande di natura economica, per scegliere bene una rete in franchising dovresti anche stabilire degli obiettivi.

Commercio

Hai già scelto il settore merceologico al quale ti affilierai? Per scegliere il format più adeguato a te, dovresti guardare a quelli che sono i tuoi interessi e valutarli dal punto di vista commerciale. Qual è la domanda di beni o servizi offerti dal franchising a cui stai pensando? Il suo business è basato su interessi stagionali e mode passeggere? Quanto è forte la concorrenza? Il marchio del franchising che stai scegliendo è conosciuto? Il suo logo è visibile in tutta Italia? Pensi che attirerà molti clienti?

Confronto

Se hai già preso una decisione sulla scelta del settore, confronta le varie reti che vi operano. Sicuramente differiscono per i requisiti coi quali scelgono i propri affiliati. Cerca di capire da quanto tempo operano sul mercato, quanti punti vendita hanno e quanti format in franchising possiedono.  Inoltre non dimenticare di chiederti a quanto ammontano royalties e fee d’ingresso. Cerca di paragonare più franchising tra loro e stila una lista di quali sono i requisiti più importanti per te. Cerca di trovare quante più informazioni possibili sulle reti che ti interessano. Leggi la stampa del settore, naviga in Internet, fai domande sui forum di lavoro e recati presso i saloni e partecipa agli eventi dedicati al franchising (es. Salone Franchising Milano, Expo Franchising Napoli).

Incontro

Prima di fare la tua valutazione, prova a conoscere il franchisor. Parlare con lui ti sarà molto utile per due motivi: per confermare o smentire le informazioni ottenute fino ad allora e per porre ulteriori domande. Più informazioni avrai e più sarà facile operare una scelta.

Verifica

Non limitarti solo ed esclusivamente alle informazioni offerte dal franchisor. È meglio fare una valutazione complessiva sul franchising. Soprattutto sulle questioni finanziarie, sii scettico. Prima di entrare in un business di qualsiasi tipo, dovresti idealmente preparare il tuo piano aziendale che ti consenta di prevedere i costi reali e i rendimenti degli investimenti previsti. Se hai avuto modo di prendere i contatti, parla con gli altri affiliati alla rete che ti interessa.

Decisione

Leggi attentamente il contratto. Ricorda che prima di prendere la decisione finale, è consigliabile consultare un consulente professionista.


Social Media Manager

Popolare nel forum