Cerca
Close this search box.

Anatomia della tua strategia

Ecco la domanda. Hai una strategia? Nel senso, hai stabilito una precisa strategia da seguire per sviluppare il tuo business e per migliorare le tue performance?

Strategia, facciamo chiarezza

Ecco, per tutti quelli che hanno evitato di rispondere, prendendo tempo, voglio dire una semplice cosa: gestire un business senza avere uno straccio di strategia equivale all’affidarsi al caso.  E no, il caso non ci va mai leggero con gli imprenditori sprovveduti. Come ben sanno quelli che hanno fatto il classico – esiste ancora il liceo classico, sì? – il termine stratègia si forma a partire dal vocabolo greco strategòs, che significa ‘condottiero di un esercito’. Insomma, elaborare una strategia, nel senso letterale e originale, vuol dire pianificare a priori i movimenti della propria armata. Nel tuo caso, i movimenti dell’azienda, così da poter seguire la strada che porta verso il successo – e non, invece, una strada casuale che potrebbe portare verso il fallimento.

Come ho detto all’inizio, però, voglio dare per scontato che tu abbia già una strategia. E di un po’… come è? Te lo sei mai domandato? Beh, per capire se la tua strategia è efficace devi domandarti prima di tutto se il tuo business riesce a soddisfare i bisogni dei suoi clienti. Se infatti l’obiettivo del tuo piano strategico è quello di portarti verso il successo, per raggiungere questa meta è necessario passare per la felicità dei propri clienti.

È una domanda semplice, eppure pochi imprenditori se la pongono: la tua attività riesce a fare felici i suoi clienti? In altre parole, riesci a soddisfare quelle che sono le vere richieste dei tuoi utenti, o stai invece vendendo delle braciole a un pubblico che in realtà ti sta domandando dei gelati? Se non riesci a offrire ai tuoi clienti il valore che stanno cercando, finirai per perderli uno ad uno, consegnandoli su un piatto d’argento ai tuoi competitors.

Non è tutto qui: un’altra domanda che devi porti per verificare l’efficacia della tua strategia è quella relativa all’originalità. Ti stai differenziando dalla tua concorrenza? Insomma, stai dando al pubblico un valido motivo per preferire la tua impresa?

Di certo non è semplice trovare le risposte a queste due fondamentali domande. Ma controllando le tue performance nel tempo e paragonandole alla tua offerta, monitorando la tua reputazione online e connettendoti con il tuo pubblico, beh, certamente potrai capire se la tua attuale strategia ti sta davvero portando dove vuoi arrivare.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.