Cerca
Close this search box.

Scrivere contenuti piacevoli, ottimizzati e persuasivi: 4 libri sul copywriting

Ma che cos’è il copywriting, in parole semplici?

Ebbene, con questo termine si fa riferimento all’arte di smuovere le persone, di portarle a compiere una determinata azione attraverso un messaggio scritto. Un testo realizzato seguendo le tecniche del copywriting, dunque, diventa una vera e propria arma nelle mani dell’azienda per persuadere il proprio pubblico a target a iscriversi a un servizio, ad acquistare un prodotto e via dicendo.

E tu, come sei messo a copywriting? Quanto sono efficaci i tuoi post? 

Sicuramente c’è del margine di miglioramento, e proprio per questo ho deciso di consigliarti 4 libri fondamentali che potranno senz’altro aiutarti. Non mi fraintendere, non si può diventare copywriter da urlo attraverso la semplice lettura di qualche libro. Ma è indubbio che questi testi possono metterti sulla strada giusta per creare dei contenuti capaci di aumentare le performance del tuo business!

Ecco qui, dunque, i 4 libri che ti voglio consigliare: alcuni sono pensati appositamente per il copywriting persuasivo e ottimizzato per i motori di ricerca, altri, invece, sono dei veri e propri classici nel mondo della ‘buona’ scrittura.

Il mestiere di scrivere: pubblicato una decina di anni fa, questo libro di Luisa Carrada è un vero e proprio must, che ha formato praticamente tutti i giovani copywriter italiani. Ricco di suggerimenti, dopo averlo letto non scriverai più nello stesso modo.

Copywriting persuasivo: qui ci spostiamo sulla pura creazione di contenuti per il mondo del marketing e della pubblicità. Non parliamo di regole grammaticale o di narrativa, ma di tutte le migliori e provate tecniche per far scattare i tuoi potenziali clienti: dalle headline efficaci alla psicologia del lettore, questa è un’ottima base per creare dei copy altamente persuasivi.

Esercizi di Stile: vero e proprio gioiello della letteratura francese, capolavoro di quel Raymond Queneau che ha incantato intere generazioni di lettori con i suoi esperimenti narrativi, questo libro non è assolutamente un manuale. No, è una impareggiabile raccolta di 99 racconti della medesima storia, tutti quanti narrati da un differente punti di vista e, ovviamente, con uno stile diverso. Tradotto in italiano nientepopodimeno che da Umberto Eco.

Guida pratica all’italiano scritto: scrivere vuol prima di tutto seguire delle regole precise. Per ripassare la grammatica e tornare ad amare l’italiano prima di creare dei copy perfetti, consiglio dunque questa guida di Vera Gheno, che ha aggiunto il sottotitolo ‘senza diventare grammarnazi’. A buon intenditor, poche parole.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.