IMG:162356:
È da questi numeri che parte la seconda edizione di Tulipani Italiani, l’iniziativa lanciata lo scorso anno da una coppia di giovani imprenditori olandesi, da quest’anno italiani di adozione: Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, rispettivamente 41 e 33 anni.
L’idea di impresa è quella del u-pick garden, il primo dedicato ai tulipani nel nostro Paese, aperto solo durante il periodo della fioritura: in pratica sono i visitatori a raccogliere direttamente nel campo i tulipani, che vengono poi avvolti in carta di giornale, pronti per essere portati a casa dopo qualche ora passata a contatto diretto con la natura. IMG:161969:L’ingresso non prevede l’acquisto di un biglietto ma quello di un bonus che consente di raccogliere già in partenza due fiori, poi i visitatori sono liberi di raccogliere quanti tulipani aggiuntivi desiderano, al costo di 1,50 euro l’uno.
Fin qui il business, un modello, quello del u-pick (sei tu a raccogliere), diffuso soprattutto tra gli agricoltori degli Stati Uniti. Ma perché proprio in Italia, e perché proprio a sud di Milano? “Lavoro da sempre nella produzione e commercializzazione di bulbi – racconta Edwin – mi sono fatto le ossa nell’azienda di famiglia in Olanda, poi in un’altra impresa di import-export che esportava fiori in tutto il mondo. L’Italia è sempre stato un mercato importante e così ho imparato un poco la lingua italiana. Le vendite maggiori erano al sud, in Sicilia, Puglia, Calabria, Roma, Napoli e anche in Toscana. Ho osservato e sperimentato il modello u-pick nei campi di tulipani di mio fratello, in America, e ne sono rimasto affascinato per il contatto diretto con le persone e per il rispetto dei ritmi della natura”.
IMG:161347:
Edwin e Nitsuhe si sono conosciuti in Etiopia, paese di origine della ora fidanzata e co-fondatrice di Tulipani Italiani. Nitsuhe, dopo gli studi in Economia, sette anni fa si è trasferita in Olanda, dove si è specializzata in Risorse Ambientali e Gestione dell’ambiente. “Oggi sono orgogliosa di essere una imprenditrice green”, afferma. “L’Italia, e questa zona in particolare, è stata una scelta naturale”, spiegano. “Per le caratteristiche del terreno ma anche per l’amore che gli Italiani hanno per il bello. E noi volevamo creare qualcosa di speciale ed emozionante in un luogo dove non ci sono particolari attrazioni turistiche”. L’impresa è partita con un autofinanziamento, che è servito tra l’altro all’affitto del terreno e all’acquisto di un macchinario per la piantumazione.
IMG:161772:
Dopo il successo della prima apertura, i due imprenditori sono rientrati dell’investimento. “Siamo riusciti a realizzare la nostra idea anche per il supporto di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza, del Parco Agricolo Sud Milano e del Comune di Cornaredo. Ma soprattutto grazie all’entusiasmo e all’aiuto degli agricoltori locali”, concludono. La prossima apertura del garden è prevista verso la metà di marzo, sarà la natura a dare il via!
Per info: www.tulipani-italiani.it.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.