IMG:159454:
Secondo il Centro Studi Salone Franchising Milano il 51% dei consumatori preferisce gli acquisti presso i negozi in franchising perché percepisce una maggiore tutela e maggiori controlli per la qualità dei prodotti, il 26% ritiene che l’insegna conosciuta garantisca maggiore affidabilità, il 23% ritiene che, soprattutto nelle catene più piccole, il livello di servizio e di confort ambientale sia maggiore rispetto ad altri tipi di negozi, e il 22% apprezza il fatto che i prezzi fissi e uguali.
Il franchising in Italia è presente in tutte le regioni e conta 51mila punti vendita con un giro di visitatori intorno ai 300 milioni e con un fatturato che vale circa 23 miliardi di euro all’anno. Il sondaggio promosso dal Centro Studi Salone Franchising Milano ha interessato 5100 consumatori (fra questi il 66% del campione era composto da uomini e il 33% da donne) che hanno indicato anche altre preferenze rispetto al mondo del retail.
Ad esempio gli intervistati hanno raccontato che una spesa media in un negozio a catena si aggira fra i 50 e i 100 euro per il 41% degli intervistati, e fra i 100 e i 500 nel 39% dei casi. Inoltre ci sono anche alcuni settori prediletti, infatti il 51% del campione preferisce fare acquisti in franchising di abbigliamento, il 39% fa riferimento ai retail soprattutto per quanto riguarda il settore del food e il 19% si rivolge a questo tipo di punti vendita per quanto riguarda la sfera dei servizi. Tutti i dati relativi allo studio saranno presentati nel corso della 33esima edizione del Salone Franchising Milano che si terrà dal 25 al 27 ottobre a Fieramillanocity. L’evento sarà organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club, in collaborazione con Fiera Milano e si propone di guardare in modo globale al mondo del retail e anche al suo futuro.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.