Cerca
Close this search box.

Perché Carrefour Italia utilizza la tecnologia blockchain

IMG:148459:

A partire da settembre la tracciabilità digitale riguarderà la filiera del pollo allevato a terra e senza antibiotici e riguarderà 29 allevamenti, 2 mangimifici e 1 macello.

“L’evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti che la GDO offre impongono agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni – spiega Stéphane Coum, Country Manager Carrefour Italia, nel comunicato stampa ufficiale del gruppo – La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine sino all’arrivo al punto vendita.”

Questo strumento va ad inserirsi nelle “Filiere Qualità“, una strategia introdotta dal Gruppo Carrefour a partire dal 1992 in Francia, e dal 2001 in Italia. L’organo di stampa ufficiale del marchio gdo, fa sapere che l’utilizzo del blockchain sarà attivo anche per la filiera degli agrumi a marchio Carrefour, e dal 2019 sarà esteso anche ad altre filiere.

Carrefour Italia, come funziona la blockchain

Lo scopo dell’utilizzo di tale tecnologia è diffondere la conoscenza dello storico del prodotto garantendo l’immutabilità del dato. Attraverso l’utilizzo di un Qr Code, i clienti potranno accedere al database delle informazioni del brand e visualizzare i dati di mappatura dei prodotti. L’accesso ai dati sarà mediato da un’interfaccia realizzata ad hoc da Carrefour Italia. A tal proposito, Stéphane Coum, commenta: “Una rivoluzione epocale che ci impegniamo a portare avanti con i nostri clienti seguendo i valori della qualità e dell’affidabilità dell’offerta, della sostenibilità, dell’accessibilità dei prezzi e delle informazioni. Per Carrefour Italia, la tracciabilità della filiera rappresenta in questo senso una ulteriore assunzione di responsabilità verso i nostri clienti e un nuovo passo verso la totale trasparenza”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.