IMG:154395:
L’ultima novità arriva dallo studio di Rotterdam del designer olandese Daan Roosegaarde, inventore della bicicletta olandese Smog Free Bicycle. E se la bicicletta è da sempre il simbolo del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità, non c’è da meravigliarsi che questa bicicletta davvero particolare arrivi dall’Olanda, patria per antonomasia del veicolo a pedali. Smog Free Bicycle è in grado di pulire l’aria mentre si pedala, in tre semplice mosse: aspira l’aria inquinata, la pulisce e infine la rilascia purificata sotto forma di nuvola attorno al ciclista.
IMG:153925:
Lo scopo è quello di diffondere quest’ecologico mezzo di trasporto nelle grandi città in maniera più capillare possibile, ed è proprio per questo che sono in fase di sviluppo accordi con i maggiori programmi di bike sharing, tra cui Ofo in Cina, ma anche Mobike e Bluegogo. Smog Free Bicycle fa parte del programma Smog free project, a cui appartiene anche un’altra innovazione dell’olandese Roosegaarde, la Smog Free Tower, un edificio costruito per la prima volta nel 2013 nel parco pubblico di Tianjin, in Cina. Proprio come la bicicletta, la torre utilizza il sistema della ionizzazione positiva per purificare l’aria, espellendola pulita grazie ad alcune prese poste sul lato. Non è un caso che lo Smog free project abbia trovato riscontro in primo luogo in Cina; proprio lo skyline della città di Pechino, che a causa dello smog intenso è costantemente avvolto da una nube di fumi e visibile in maniera nitida solo nel fine settimana e nei giorni festivi, ha spinto il designer olandese a dare vita al progetto. «Ovviamente una torre e alcune biciclette non risolveranno il problema dell’inquinamento atmosferico in Cina, ma le biciclette senza smog sono un’idea entusiasmante che speriamo possa attivare le comunità verso la creazione di città più verdi», dichiara Roosegaarde.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.