Cerca
Close this search box.

Industria e centri commerciali: le vendite complessive sono in crescita

Le vendite nel 2024 confermano la crescita (+0,7%) rispetto al 2023
grazie al recupero della seconda parte dell’anno.
Effetto traino della Cura Persona e Salute
(+6,5%), delle Attività di servizi (+2,7%), dell’Abbigliamento (+1,3%) e della Ristorazione (+0,8%).
E le affluenze nei centri commerciali aumentano del +1,6%.

Un 2024 che chiude in leggera crescita, con settori che fanno da traino per i piccoli passi di ripresa da parte dei consumatori. Questo è quanto emerge dal sondaggio condotto da CNCC ed EY finalizzata a monitorare e analizzare gli andamenti del settore dei Centri Commerciali Italiani. L’analisi, come di consueto, si avvale dei dati forniti dall’Osservatorio CNCC, che si basano su un panel rappresentativo, costante e omogeneo, a cui partecipano 300 strutture, corrispondenti a circa 10.000 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.

Analizzando i dati di fatturato dei 12 mesi del 2024, emerge chiaramente che il trend di ripresa dell’Industria dei centri commerciali, già rilevato nel 2023, si è confermato nel 2024 con un miglioramento del +0,7% rispetto all’anno precedente. Questi risultati confermano la tenuta del settore anche se con crescita più bassa rispetto al 2023 che aveva registrato un +2,4%.

Alla dinamicità dell’andamento dei fatturati si aggiungono i miglioramenti degli ingressi, soprattutto nella seconda parte dell’anno, rispetto al 2023. Il totale 2024 si chiude, infatti, con una crescita rispetto al 2023 del +1,6% (vs +6,8% registrato nel 2023).

Roberto Zoia, presidente di CNCC, ha commentato: “I dati relativi all’anno appena concluso ci confermano la decisa e costante crescita del settore anche in assenza di fattori esogeni, come ad esempio la spinta inflattiva registrata nel 2023. Questo ci fa immaginare che si tratti di una crescita strutturale destinata, pertanto, a persistere. Infine, ritengo valga la pena far notare il ritorno dell’interesse da parte degli investitori sul settore retail dettato, in primis, dalla solidità dei fondamentali del business”.

Entrando più nel dettaglio, dal raffronto del fatturato annuo del 2024 con il 2023 risulta che le categorie che hanno performato meglio sono state la Cura Persona e Salute (+6,5%), le Attività di servizi (+2,7%) e l’Abbigliamento (+1,3%). Anche la Ristorazione continua a crescere (+0,8%) dopo l’ottima performance del 2023 (+15,8%). Le categorie che registrano un calo sono, invece, la Cultura, Tempo Libero, Regali (-3,2%), l’Elettronica di consumo (-1,9%) e i Beni per la Casa (-0,6%).

 

 

Marco Daviddi, Strategy and Transactions Markets Leader Europe West di EY commenta: “Il 2024 ha confermato i segnali positivi già osservati nel 2023, con una ripresa significativa nella seconda metà dell’anno che ha trainato le vendite e gli ingressi, compensando un inizio più lento. Questo cambio di tendenza riflette un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e la solidità del format del centro commerciale. In particolare, il segmento della Cura Persona e Salute ha registrato una crescita notevole (+6,5%), dimostrando la capacità del settore di adattarsi e innovare per rispondere alle nuove abitudini e bisogni dei consumatori”.

Infine, a dicembre 2024, tra i mesi più importanti per l’Industria grazie allo shopping natalizio, l’Osservatorio registra per le vendite un trend positivo (+0,7%) rispetto al 2023, quindi coerente con la media annua. A dicembre, inoltre, quasi tutte le categorie merceologiche hanno avuto andamenti positivi: la categoria Cura Persona e Salute si conferma la più dinamica con un +4,8%, seguita dall’Attività di servizi con un +3,3%. Trend positivi ma di minor entità anche per la Ristorazione (+1,6%), Beni per la casa (+1,6%), Abbigliamento (+0,9%) ed Elettronica di Consumo (+0,2%). Unico trend negativo per la categoria Cultura, Tempo Libero, Regali che, coerentemente con l’andamento annuale, chiude al -3,5%.

Guardando agli ingressi, il totale 2024 si chiude con un incremento dell’1,6% rispetto al 2023 con l’importante contributo del mese di dicembre 2024, che registra un aumento degli ingressi del 2,4% rispetto al dicembre 2023.

 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.