Cerca
Close this search box.

Gruppo Phoenix Pharma: nel 2025 avanti tutta al vento del Franchising

Gruppo Phoenix Pharma Italia guarda al 2025/2026 in chiave sempre più Franchising. Dalla convention tenutasi pochi giorni fa a Riccione, dove erano presenti i 122 esercizi aderenti al marchio Benu Farmacia, è chiara la strada da percorrere: superare i 200 punti vendita nel 2026 secondo la formula del franchising. E, se si uniscono anche le insegne del network Valore Salute Platinum (ora circa 300), l’intento è quello di arrivare, anche qui nel giro di due anni, a circa 1000 farmacie, con ricadute sicuramente positive su tutte le attività del gruppo, a partire proprio dalla distribuzione farmaceutica.

Un quadro dalle tinte molto chiare e precise quindi, dove affiliazioni e acquisizioni sono all’ordine del giorno, per rendere il comparto sempre più inserito in un’ottica professionale di intracanalizzazione.
E i numeri parlano a favore di questo modello: penetrazione media del 53% (+5.3% dispetto al canale), sell out superiore del 2.6% rispetto alla farmacia media, utile in crescita del 10% (lordo imposte), e un network che si sta dimostrando sempre più qualitativo.

Per il 2025? Nuova comunicazione e marketing per la marca privata, rafforzamento della partnership con Glovo, sviluppo del digitale, estensione della rete Hub Salute, partecipazione del Franchising alla telemedicina convenzionata con il SSN.

Il tutto con al centro la risorsa umana, che è da sempre un aspetto difficile da gestire nel mondo delle farmacie. Benu ha deciso di investire sulla filosofia Kaizen, già testato in sei farmacie pilota, per dare modo ai farmacisti di concentrarsi di più sulla loro realizzazione personale durante il lavoro, dove la soddisfazione passa anche attraverso incentivi e talento.

(Photo: pharmacyscanner.it)

Livio Oggero

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.