Si è finalmente conclusa l’operazione di riorganizzazione societaria che ha coinvolto il Gruppo Cibiamo e che ha portato, oltre ad un aumento di capitale, l’ingresso nella compagine sociale di Ottoholding Srl, società del gruppo Ottolina e della società Rile Development Srl.
Il socio fondatore Alessandro Ravecca, rimarrà alla guida della società e manterrà l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato.
“L’ingresso del gruppo Ottolina, partner industriale strategico con esperienza nel retail e della società Rile Development, guidata da Mario Resca, non potrà fare altro che accrescere il valore del brand e contribuire a dare il giusto slancio allo sviluppo e alla crescita dei nostri format” dichiara il Presidente Alessandro Ravecca che aggiunge “siamo molto felici di questa operazione e siamo pronti a ripartire con energia ed entusiasmo. L’obiettivo è quello di aprire una decina di punti vendita all’anno, bilanciando la quantità di aperture a gestione diretta e in franchising e la distribuzione tra i diversi canali (centri commerciali, centri storici e travel), con un occhio di riguardo al mercato estero.”
La nuova strategia prevede una più forte centralità della soddisfazione del franchisee e del cliente finale. Obiettivo da raggiungere attraverso la costruzione di un maggior dialogo e l’offerta di una consulenza più specifica e mirata al raggiungimento degli obiettivi di crescita per i nostri affiliati (sia in termini di fatturati che di numerica dei punti vendita); oltre alla creazione di valore per i clienti finali grazie ad investimenti nel marketing e nella ricerca e sviluppo.
Grazie alla partnership con Caffè Ottolina Spa, storica torrefazione milanese dal 1948, verrà inaugurata la nuova Academy “La bottega del Caffè” a supporto di affiliati e dipendenti della catena per garantire loro un elevato livello di formazione e di specializzazione di prodotto.
Oggi Cibiamogroup conta 10 insegne dirette (8 a marchio La bottega del Caffè e 2 a marchio cibiamo) e 30 punti vendita in franchising – localizzati su tutto il territorio nazionale e in Francia (La bottega del Caffè di Cannes). A questi si aggiungeranno 2 prossime aperture entro la fine del 2023.
Il format “La bottega del Caffè“, presentato con successo anche alla 36° edizione del Salone del Franchising di Milano, offre una proposta modulabile e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di diversi contesti. Oltre al caffè, in cui il format è altamente specializzato, l’offerta può essere completata dal Forno di cibiamo con pinse e focacce gourmet, corner spritz e aperitivi o gelato.
La superficie media dei punti vendita è di circa 50-90 mq ma “La bottega del Caffè” si adatta anche ad essere sviluppata in ca 20mq con la formula del chiosco. (La presenza di canna fumaria non è necessaria).
Cibiamo Group – fondata da Alessandro Ravecca a Sarzana (SP), dal 1992 crea e gestisce, direttamente e in franchising, punti vendita di ristorazione veloce di qualità, con i marchi Cibiamo e La bottega del Caffè.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.