Difficile non aver mai sentito il suo nome. Con oltre 1000 saloni in 14 Paesi, oggi Jean-Louis David rappresenta il primo network in franchising di parrucchieri in Europa. E il secondo al mondo.Il brand di questo grande impero coincide con il nome del suo fondatore: Jean-Louis David. Noto per aver inventato il gradiente – ed aver dato vita al primo sistema in franchising legato alle acconciature – David, il grande visionario dell’hair-stylist ed imprenditore di successo, si è spento pochi giorni fa, in Svizzera, all’età di 85 anni.
Da un negozio a mille
La storia di questo formidabile uomo d’affari e mago dell’hairdressing ebbe inizio nel 1950. Questi, già noto per aver realizzato un taglio alla garçonne per Kim Novak, attrice americana eroina dei Cold Sweats di Alfred Hitchcock, aprì il suo primo salone a Parigi. Di lì a poco ce ne furono molti altri, sostenuti dal particolare successo del taglio degradato, creato nel 1970 e che rivoluzionò – del tutto – il mondo dell’acconciatura. Ma è nel ’76 che si ebbe la svolta. E la sua attività si trasformò in un grande impero. Stabilitosi negli Stati Uniti, David scoprì il modello del franchising. E decise di dare vita ad un gruppo che portasse il proprio nome. Un desiderio concretizzatosi nel 1978. Il format comincia a posizionarsi sulla nicchia dei tagli “economici” proposti per 20 euro, senza appuntamento. Non solo. Offre gamme di cosmetici (e prodotti per capelli) per professionisti e rivenditori, in collaborazione con L’Orèal. E cresce ovunque. David, si ritira nel 1993, all’età di 61 anni e affida le redini del gruppo a suo figlio, Jean-Christophe. Nel 2002 il marchio viene venduto alla American Regis Corporation, che a sua volta nel 2008 lo cede al gruppo francese Provalliance guidato da Frank Provost, che recentemente ha esteso il gruppo in Russia, Qatar e Repubblica Domenicana.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.