Taglio del nastro per Salone Franchising Milano

Prende avvio oggi, giovedì 22 ottobre la due giorni di Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum powered by Jakala, manifestazione di riferimento in Italia per il mondo del franchising e del retail, organizzata da Fandango Club, entertainment company specializzata in live communication e branded content. Giunto alla 35esima edizione, l’appuntamento fieristico per chi vuole mettersi in proprio e per chi vuole ampliare il proprio business si presenta in versione interamente digitale e gratuita e con un palinsesto interattivo. Sarà infatti possibile seguire l’evento e parteciparvi gratuitamente dopo essersi registrati su salonefranchisingmilano.com.

Per la prima volta in streaming

La pandemia ha modificato i bisogni e le abitudini di tutti gli italiani. Noi di Fandango Club in questi mesi non siamo rimasti fermi, abbiamo intercettato questi cambiamenti nel settore Retail e Franchising e questo ci ha permesso di proporre anche quest’anno una manifestazione al passo con i tempi, fortemente attuale, innovativa e che risponde alle nuove necessità – spiega Marco Moretti, Executive Chairman di Fandango Club –. Il Covid-19 ha accelerato la trasformazione, già avviata, dei trend di mercato, con impatti significativi soprattutto sul mondo del retail, il cui futuro è già diventato il suo presente. E Ret@il Innovation Forum è proprio la nostra risposta a queste nuove sfide: un palinsesto verticale che affianca quello di Salone Franchising Milano con appuntamenti e contenuti formativi ad alto valore aggiunto, realizzati con l’apporto di Jakala, la prima Martech company Italiana che offre supporto in ambito strategico, analitico, digitale, media e tecnologico, e la collaborazione di Retail Hub, il business accelerator che aiuta brand e retailer a restare aggiornati sull’innovazione e ad entrare in contatto con le migliori start/scale up tech & digital, a livello globale”.

Il Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum powered by Jakala sarà per la prima volta in streaming: i visitatori potranno partecipare all’evento digitale registrandosi sul sito salonefranchisingmilano.com e, dopo aver ottenuto le credenziali, potranno accedere gratuitamente ai canali della piattaforma e conoscere da vicino tutte le migliori opportunità per mettersi in proprio e avviare un’avventura imprenditoriale.

“Abbiamo realizzato il palinsesto con l’obiettivo primario di aiutare le aziende italiane e migliaia di imprenditori a crescere – spiega Antonio Fossati, Presidente di Salone Franchising Milano –. Con questa nuova formula il Salone sarà ancora più di supporto per fornire competenze e strumenti agli espositori e contribuire alla crescita delle aziende che partecipano. Un punto di incontro tra franchisor e franchisee, dove i responsabili delle aziende interessate a sviluppare il proprio business saranno a disposizione dei visitatori per spiegare tutti i vantaggi della loro impresa e le opportunità di sviluppo che offre”.

Assofranchising Main Partner

L’edizione 2020 del Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum powered by Jakala, vede Assofranchising in qualità di Main Partner.

Diversi gli appuntamenti che coinvolgono Assofranchising: giovedì 22 ottobre, in apertura dei lavori, l’intervento del Segretario Generale Augusto Bandera su come il franchising possa rappresentare un antidoto alla crisi. “Quest’anno siamo particolarmente felici di esserci” – afferma Bandera – “perché, mai come oggi, diventare imprenditori può rappresentare una scelta vincente per il futuro professionale. E il franchising, che si basa su cooperazione e risksharing, aspetti estremamente rilevanti in questo momento storico segnato da incertezza e timore, è senz’altro un valido strumento per avviare il proprio progetto di business”. Il Presidente Italo Bussoli e il Segretario Generale saranno, inoltre, presenti sul booth “virtuale” AIF per eventuali approfondimenti.

Gli appuntamenti

Nell’ambito della formazione, all’interno del palinsesto School, i consulenti Assofranchising propongono un ventaglio di appuntamenti che coprono i temi più attuali per aiutare a districarsi tra leggi e decreti in maniera chiara e concreta, oltre a fornire gli strumenti per individuare la migliore strategia di lancio del progetto imprenditoriale sul mercato e a soffermarsi sulle potenzialità dello sviluppo internazionale della rete. Il focus della giornata di giovedì è sulla forma contrattualistica propria del franchising e sulla progettazione e sviluppo che accompagnano l’avvio di una rete in franchising, con un’attenzione particolare verso i contratti internazionali di franchising e gli strumenti di finanza agevolata come supporto per il processo di internazionalizzazione. Venerdì 23 ottobre gli interventi sono mirati a chiarire gli aspetti burocratici con un occhio di riguardo alla situazione attuale, in particolare ai nuovi limiti imposti dal Decreto Agosto ai licenziamenti individuali e collettivi e all’impatto del Covid-19 sui contratti futuri. Nella sessione pomeridiana, focus sul marketing scientifico – che indaga gli approcci behavioural come lo studio di comportamenti e attitudini per capire cosa realmente cerca la propria clientela e come soddisfarla – sulla pubblicità (analizzata anche sotto il profilo legale), e sui temi fiscali di PIR, Eltif e nuovi strumenti di investimento.
 

 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.