Cerca
Close this search box.

Ristorazione: record di aperture in Campania

IMG:144910:NAPOLI – L’imprenditoria riparte e si espande al Sud grazie ai numerosi investimenti nel campo della ristorazione. Negli ultimi cinque anni, infatti, le aperture di bar e ristoranti hanno registrato un aumento del 10%. Le ragioni del fenomeno sono molteplici: dai ritmi frenetici che portano gli italiani a mangiare sempre più spesso fuori casa, alla passione per la cucina nostrana, passando per il cosiddetto effetto Masterchef, ovvero il successo mediatico riscosso dai programmi televisivi dedicati al mondo culinario.

I dati sul fenomeno della ristorazione

Come reso noto dall’Osservatorio Confesercenti la crescita maggiore si è avuta proprio al Sud, con ben 115.148 nuove aperture contro le 100.189 del Nord Ovest, le 74.097 del Nord Est e le 82.633 delle regioni centrali. Nel 2016 sono stati aperti 22.699 nuovi locali in Sicilia, 20.932 in Puglia e 33.580 in Campania, che registra dunque il numero più alto di incrementi. Quest’ultima superata solo dalla Lombardia a Nord con 57.856 nuove aperture tra bar e ristoranti, e dalla regione Lazio al centro con 41.157 nuovi esercizi. Le conseguenze più interessanti di questo boom di aperture riguardano il mondo dell’occupazione: secondo una previsione di Confesercenti, infatti, nei prossimi due anni si potrebbero avere 100.000 nuovi posti di lavoro.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.