IMG:139125:
ROMA – Il settore del retail è diventato appetibile anche per gli investitori di private equity, infatti, Confimpresa ritiene che: “Il 2016 risulta essere un anno top per le operazioni di private equity: 28, di cui 14 nei beni di consumo, 10 nel food & beverage e 4 nel retail & wholesale”. Sembrerebbe, inoltre, che il valore delle 28 operazioni abbia raggiunto 1,8 miliardi di euro per i soli deal dichiarati.
Quello del retail è un settore che secondo Stefano Vittucci di EY “ha dimostrato di attirare l’interesse sia di investitori Italiani che stranieri, con multipli sull’Ebitda frequentemente superiori al sette e un numero crescente di operazioni di finanziamento tramite strumenti di debito”. Il numero dei fondi stranieri, infatti, è cresciuto sempre di più nell’ultimo periodo fino a superare quello dei fondi italiani. A tal proposito il presidente di Confimpresa Mario Resca dichiara: “Se da un lato l’arrivo di investitori esteri può essere visto come un impoverimento del tessuto economico nazionale, dall’altro apportano capitali freschi e un sostegno all’internazionalizzazione, un trend che negli ultimi anni procede a doppia cifra”. Il caso del franchising Pittarosso, grazie anche ai capitali dell’investitore inglese Lion Capital, sembra confermare le dichiarazioni di Confimpresa, infatti, l’amministratore delegato di Pittarosso Andrea Cipolloni afferma: “A fine anno secondo il budget 2017 avremo 220 negozi e un fatturato intorno ai 400 milioni contro i 50 store e i cento milioni del 2011, una rete sviluppata nell’arco di quarant’anni”
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.