IMG:130091:ROMA – Correva l’anno 1967, 15 aprile, quando uno dei simboli della cultura napoletana e dello spettacolo comico in Italia, Totò, il Principe della risata, si spegneva a Roma stroncato da un infarto. ‘Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio’, in breve ‘Antonio De Curtis’ ed in arte Totò, era l’ultima delle grandi maschere della commedia dell’arte, a cui la nostra rivista, ‘Start Franchising’, è molto legata, come dimostra la nostra prima copertina. A quanto pare però, chiaramente, non siamo gli unici estimatori del ‘Principe’, anche la Zecca dello Stato ha dimostrato più che ammirazione nei suoi riguardi, dedicandogli addirittura una moneta bimetallica da 5 euro, a celebrazione del cinquantenario della sua scomparsa. L’iniziativa di coniare una moneta in suo onere è contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana ed è stata presentata al ‘World Money Fair’ di Berlino, il più prestigioso appuntamento numismatico internazionale, giunto alla 46esima edizione. Disegnata dall’artista incisore Uliana Pernazza, medaglista romana, la moneta reca sulla faccia principale l’immagine più celebre di Totò, con la classica bombetta e due spaghetti in bocca (utilizzata anche da noi), incorniciata tra la scritta ‘Repubblica Italiana’, mentre sul retro, porta due mani che si incrociano, come la sua famosa “mossa” con l’indice e il pollice che si intrecciano, e delle pellicole con le 2 date 1967 e 2017, a ricordarne il cinquantenario. La moneta sarà messa in circolazione non prima del prossimo autunno, circa 14 emissioni per questo anno, molte delle quali in argento. Fino ad allora, appassionati e non, attenderanno la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia nella Gazzetta Ufficiale, che ne stabilirà il prezzo e il numero di esemplari.
Per la nostra redazione invece, il valore è già stabilito: inestimabile!
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.