“Stiamo anche valutando e comprendendo la fattibilità della consegna a domicilio, a partire da Arese e dai comuni limitrofi. Ma quello che ci siamo sentiti di fare subito è mettere in campo, è proprio il caso di dirlo, una strategia della condivisione virtuale del nostro lavoro, per chi ha bisogno di bellezza anche adesso“. A parlare è la coppia di giovani imprenditori olandesi, italiani di adozione, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, che quattro anni fa hanno lanciato il primo U-pick garden dedicato ai tulipani nel nostro Paese. Dopo due anni a Cornaredo, in provincia di Milano, il campo si è trasferito ad Arese, in Via Luraghi, nella zona conosciuta come La Valera, di fronte a IL CENTRO, noto come il centro commerciale più grande d’Europa.
“Era tutto pronto, il campo lo staff, la stagione si preannunciava mite, eravamo sereni ed emozionati per
festeggiare ancora una volta la Primavera, ma in pochi giorni tutto è cambiato! (…) Il mondo sembra essersi fermato, ma non la natura. I tulipani crescono seguendo il ciclo della primavera. Al momento non possiamo aprire nel rispetto della salute di tutti noi e siamo consapevoli che solo rispettando le regole, anche con grande sacrificio, la situazione migliorerà“, spiegano ancora Edwin e Nitsuhe, nel frattempo diventati genitori della piccola Leilani. “La situazione attuale ci sta penalizzando parecchio; abbiamo selezionato, comprato, mescolato e piantato 558.000 tulipani per offrirvi ancora una volta emozioni positive. Durante la stagione invernale abbiamo lavorato con tanta dedizione e forza di volontà, imparando sempre dalle esperienze passate e seguendo i desideri del nostro affezionato pubblico. Siamo sempre ad Arese nei campi della Valera, ma ci siamo spostati in due ettari di terreno fresco, fedeli alla rotazione agricola e al nostro spirito Green. Sono tutti investimenti importanti per una piccola azienda come la nostra, che concentra tutti gli sforzi e i risultati in poche settimane”.
La soluzione per mostrare la bellezza del campo rimanendo a casa è stata realizzare un nuovo gruppo Facebook: Tulipani Italiani FanPage Esclusiva, dove chi si iscrive potrà guardare i tulipani e lo sviluppo del campo da casa attraverso foto, video, video in diretta interattivi, VideoTour in 3D. Per accedere al Gruppo è necessario l’acquisto di un buono di ingresso “open” sul nostro sito che potrà essere utilizzato quest’anno o, nel caso non potessero aprire, l’anno prossimo. Chi avesse già acquistato i Buoni Open 2020 può già iscriversi al Gruppo seguendo le indicazioni sopra citate e può usare il Buono anche per l’anno prossimo in caso di mancata apertura. La vendita di questi ingressi virtuali permetterà a Tulipani Italiani di riaprire nel 2021. Una parte del ricavato all’ Ospedale Guido Salvini di Garbagnate Milanese.
U-Pick o Pick Your Own significa letteralmente “cogli da te” e fa riferimento al modo in cui i clienti possono acquistare direttamente i prodotti che toccano con mano. La promessa di questo modello è permettere ai propri clienti di raccogliere personalmente frutta e fiori dai campi dei coltivatori u-pick. Si è cominciato a parlare di questo format a partire dagli anni ’60 e ‘70 in Inghilterra. Da allora le U-Pick farm e gli U-Pick gardens si sono espansi in tutto il mondo. Negli ultimi anni, questa pratica si è diffusa in alcune città di Italia solleticando la mente di giovani imprenditori, attratti dall’idea di accogliere e far proprio questo modello di business.
L’auto-raccolta presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto si dà al consumatore la possibilità di scegliere direttamente i propri prodotti, di conoscerne la fonte e la provenienza, di abituarsi all’idea del rispetto dei tempi di maturazione, abbattendo le distanze tra produttore, distributore e consumatore, e accorciando la filiera, diminuendo i rischi di contaminazione. Per i produttori di frutta e fiori, pick your own significa cancellazione dei costi di manodopera adibita alla raccolta dei prodotti agricoli, rispetto dei tempi di maturazione e fidelizzazione della clientela. I consumatori finali di questo modello sono molteplici: famiglie, bambini, addetti ai lavoratori ma anche e soprattutto consumatori comuni, attratti dall’idea di poter scegliere direttamente i prodotti da mettere in tavola.
http://www.facebook.com/tulipani.italiani
https://www.instagram.com/tulipani_italiani/
https://twitter.com/TulipaniItalian
https://www.youtube.com/channel/UCFqidU3xkpL4qkqlLSxaCAQ
https://plus.google.com/u/0/b/109971974618492394826/109971974618492394826
https://it.pinterest.com/TulipaniItalian/
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.