Agristeria, startup ideata dall’agronomo Alessandro Di Fonzo, ha lanciato una raccolta di fondi online sulla piattaforma Best Equity. Agristeria ha già raccolto, dal giorno del lancio a metà gennaio, più di 40 adesioni e oltre di 180mila euro, ma l’obiettivo, ambizioso, è di arrivare entro il 29 febbraio a 490mila euro. Attraverso la piattaforma Best Equity, il brand vuole portare la campagna in città facendo sì che chiunque possa mangiare cibo sano e sostenibile quotidianamente. La raccolta di fondi, infatti, ha come scopo il lancio di una catena di ristoranti dedicata al cibo sano e sostenibile, che unisca le formule del mercato agricolo, del ristorante e del food delivery
La startup prende vita nel 2013 attraverso “Casa Ti Coltivo”, la prima agristeria in Italia, un luogo dove nasce il connubio fra negozio di frutta e verdura di propria produzione, di altri prodotti agricoli locali e la ristorazione. Agristeria, infatti, vuole essere un luogo in cui poter comprare frutta e verdura fresche dai contadini affiliati, ma anche consumare il cibo cucinato con questi prodotti, in loco o portarlo a casa con la formula del take away o ancora ricevere la consegna direttamente a domicilio. Un format, dunque, che unisce le formule del mercato agricolo, del ristorante e del food delivery e che, grazie al franchising, si diffonde in maniera capillare, attraverso l’apertura di punti vendita sparsi nel paese e ubicati anche in mezzi da street food e stand di mercati contadini. Nell’idea di Di Fonzo il nuovo modello di business deve essere capace di “svecchiare” un campo come quello dell’agricoltura, affidandosi alle nuove tecnologie e andando incontro alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più attenti al cibo sano ed ecosostenibile.
In risposta alla domanda di cibo sano e vegetale, Di Fonzo sviluppa un sistema che oltre ad essere totalmente green, quindi in linea con i valori di salvaguardia dell’ambiente, vuole consentire una velocità di trasporto superiore ad ogni altro sistema. Nel 2018, infatti, secondo la Coldiretti, si è segnato il record del consumo di frutta e verdura degli ultimi 20 anni del comparto del cibo Made In Italy. L’idea, dunque, nasce da una reale necessità. Attualmente il settore agricolo ed in genere i contadini sono ancorati a vecchi tradizioni e sistemi di vendita che rendono molto difficile stare sul mercato. L’obiettivo è insegnare tecniche di marketing e comunicazione in modo da poter valorizzare maggiormente il loro prodotto, attirare consumatori consapevoli in grado di spendere di più per prodotti agricoli locali. e favorire la permanenza nel settore delle piccole aziende agricole. Il tutto diventa realtà attraverso la figura dell’Agricoach, per insegnare ai contadini tecniche di marketing e comunicazione moderne, finora usate soprattutto dalla grande distribuzione. Strategie che si avvalgono di blog, newsletter, social network, video e podcast, che sono anche alla base della promozione del progetto Agristeria. Ma l’innovazione entrerà anche nel sistema di consegne che mira anche a ricorrere all’utilizzo dei droni.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.