IMG:141273:
ROMA – Il monomarca italiano Giuseppe Zanotti, colosso mondiale nel settore delle calzature di lusso, consolida il suo brand nel mondo con nuove aperture previste in Cina, Corea del Sud, Singapore, Vietnam, Australia, Italia (Roma), Germania (Berlino) e a nel famoso outlet Bicester Village (Regno Unito).
Entro il 2018, infatti, l’azienda manifatturiera prevede il raggiungimento di numero 115 Store nel mondo, un investimento che consolida l’attitudine di una società dalle caratteristiche artigianali, con fasi di lavorazione ancora manuali, alla continua sperimentazione.
“La nostra principale caratteristica” – spiega il leader dell’azienda, Giuseppe Zanotti – “è quella di unire la tradizione alla ricerca e all’innovazione tecnologica, grazie al lavoro del team dell’ufficio stile, dove sono impiegate 40 persone, delle quali 20 tecnici che hanno il compito di realizzare i prototipi e di lanciare la produzione.”
La ricerca di pellami pregiati con giochi di applicazioni di strass e borchie e la sperimentazione di nuovi materiali plastici a basso impatto ambientale, costituisce una delle chiavi del successo di un’azienda che, dal 1992, si è creata un profilo rilevante nel market internazionale.
La manodopera specializzata è costituita da 780 impiegati nei due stabilimenti romagnoli, quello di San Mauro, dove si trova la sede principale, e quello di Misano Adriatico, entrambi nella provincia di Rimini; il principale obiettivo è soddisfare le richieste da quasi ogni parte del mondo e produrre calzature di alta qualità per uomo, donna e bambino.
La politica di espansione all’estero dell’azienda Giuseppe Zanotti si è concentrata in Asia, dove circa 50 negozi negozi sono gestiti direttamente o tramite contratti di franchising.
IMG:142797:
Il 93% del fatturato, che l’anno scorso ha raggiunto quota 171 milioni, è infatti generato dalle esportazioni a livello mondiale: gli Stati Uniti, bacino commerciale che vale da solo il 23% dei ricavi totali con 11 negozi monomarca; i Paesi dell’Europa Occidentale, rappresentano circa il 35% del fatturato, seguono Cina e Macao; infine la Russia resta uno sbocco importante, ridimensionato dalla crisi del rublo e dall’embargo e che insieme ai Paesi dell’Est Europa rappresenta il 7% del fatturato dell’azienda.
L’Asia, l’area del Pacifico e l’Europa Occidentale rappresentano attualmente i target di riferimento per il consolidamento e lo sviluppo del brand monomarca.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.