Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Largo ai giovani nel mondo del franchising

IMG:140384:MILANO – Avvicinarsi al mondo del lavoro al giorno d’oggi è una sfida sempre più ardua per i giovani, ma il franchising sembra essere la soluzione vincente per molti di essi. Stando ai risultati di un sondaggio svolto dal Centro Studi del Salone Franchising Milano, la fiera nazionale del settore che si terrà dal 12 al 14 ottobre in Fiera Milano, è infatti in forte aumento il numero di ragazzi dai 25 ai 35 anni che scelgono di avviare un’impresa in franchising.

Giovani e franchising, i numeri del sondaggio del Centro Studi Salone Franchising Milano

In tutto sarebbero dunque ben 150mila i giovani che puntano al commercio in affiliazione. Le motivazioni di questa scelta sono varie, ma tra tutte prevalgono la voglia di auto-imprenditorialità e la soddisfazione economica. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è dunque la difficoltà nel trovare un posto fisso il principale motore di questo fenomeno, che vede il 32,5% del settore franchising rappresentato da giovani leve. Per il 60% si tratta di maschi provenienti in gran parte dal Nord Italia (65%), ma anche l’aumento dei giovani meridionali per il franchising è in forte aumento, registrando il 22,5%. Il restante 12,5% proviene, invece, dal centro Italia. Sebbene dunque “non sarà certo il franchising a sconfiggere la disoccupazione giovanile”, come ha dichiarato Antonio Fossati, presidente di Rds Expo, esso rimane una delle forme di retail attualmente più promettenti, sottolineando allo stesso tempo una forte tendenza giovanile all’auto-imprenditorialità.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.